La Dieta Dukan è una dieta creata da Pierre Dukan, un nutrizionista francese, e questo metodo propone una dieta basata su 100 alimenti, di cui ben 72 sono di provenienza animale e 28 del mondo vegetale. Recentemente, però, alcuni scienziati dell’Università di Granada hanno dimostrato come questa dieta può aumentare il rischio di contrarre delle patologie renali. Quindi andiamo a vedere il rapporto tra la Dieta Dukan e salute.
Dieta Dukan e salute. Per chi non lo sapesse, la Dieta Dukan è composta da quattro fasi: la fase d’attacco, la fase di crociera, la fase di consolidamento e infine la fase di stabilizzazione. Questa dieta è diffusa in tutto il mondo e usata anche da numerosi Vip, nonostante alcuni studi dimostrano come alcuni pazienti abbiano riscontrato numerosi problemi dopo o durante l’utilizzo di questo metodo. La Dieta Dukan può portare ad un aumento del colesterolo, può provocare problemi relativi all’eccessiva stanchezza a causa dell’utilizzo di pochissimi carboidrati, inoltre può provocare problemi per il cuore e qualche mese fa una sentenza del Tribunale di Parigi ha bocciato in pieno questa dieta perchè potrebbe provocare anche tumori al seno.
Dieta Dukan e salute. Come abbiamo detto in precedenza, un recente studio ha dimostrato come queste diete iperproteiche possono causare dei calcoli renali. Lo studio è stato condotto su ratti da laboratorio che hanno condotto una dieta ricca di proteine. L’esperimento è durato 12 settimane, ovvero tre mesi, che corrispondono negli esseri umani ad anni.
Dieta Dukan e salute. I risultati ottenuti da questo studio hanno dimostrato che i topi hanno perso fino al 10% del peso iniziale ma hanno evidenziato che il PH urinario era il 15% più acido. Quindi, ciò ha dimostrato che queste diete iperproteiche come la Dieta Dukan hanno effetti, a lungo termine, sui nostri reni, effetti che non sono da sottovalutare perchè rischiosissimi per la nostre salute.
Commenti riguardo il post