Vecchio, anche se non lo sei, lo rivela uno studio del sangue attraverso i telomeri che rivelano la salute e l’invecchiamento delle cellule.
Vecchio, si può essere vecchio anche se si è giovane e, paradossalmente, si può essere giovane anche se si è vecchio. Non è un gioco di parole ma la rivelazione scientifica dopo un attento studio di un’azienda britannica che, a traverso l’esame del sangue stabilisce il reale stato di invecchiamento dell’individuo, non quello anagrafico.
A stabilire se un individuo sia realmente vecchio o meno e di quanto sia realmente vecchio rispetto alla sua età anagrafica, è lo studio dei telomeri nel sangue. Il lavoro e lo studio è stato eseguito anche con l’ausilio di un particolare test sanguigno sui telomeri prodotto da un’azienda spagnola.
Alla base di tutto c’è l’effettivo stato dei telomeri, se un telomero è vecchio, risulterà dopo il test sanguigno, all’analisi delle sue condizioni, nel tal caso i telomeri di quell’individuo risulteranno avere le estremità dei cromosomi che tendono ad accorciarsi.
“Il telomero ha un ruolo determinante nell’evitare la perdita di informazioni durante la duplicazione dei cromosomi, poiché la DNA polimerasi non è in grado di replicare il cromosoma fino alla sua terminazione; se non ci fossero i telomeri la replicazione del DNA comporterebbe dopo ogni replicazione una significativa perdita di informazione genetica. Diversi studi hanno dimostrato che il progressivo accorciamento dei telomeri ad ogni ciclo replicativo sia associato all’invecchiamento cellulare”.
[ad#Silvio]
I telomeri quindi, da quello che abbiamo appena letto da una fonte enciclopedica, sono strutture che , nei cromosomi, sono incaricate di mantenere giovane lo stesso cromosoma, quindi, nel test la lunghezza delle estremità dei cromosomi data dal reale stato dei telomeri, indica quanta divisione cellulare è già avvenuta e, come una sorta di conto alla rovescia, indicare quanto tempo ancora rimane prima che si siano consumati del tutto e, infine, quanto in teoria rimane, all’individuo, ancora da vivere.
C’è da dire però che alcuni scienziati non concordano con il test che stabilisce dallo studio dei telomeri quanto un individuo sia realmente vecchio o meno anche se, approfonditi test sugli animali hanno stabilito che un’alta presenza di telomeri corti nelle cellule del sangue è spesso associata a una ridotta aspettativa di vita dello stesso essere.
Commenti riguardo il post