Romeo e Giulietta è un musical molto interessante in scena nel panorama teatrale di questa stagione e presenta un’ottimo intreccio di esperienze per realizzare uno spettacolo corale, ben fatto ed estremamente interessante da seguire
Una storia classica raccontata magistralmente
Abbiamo avuto modo di poter seguire il musical Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo, in scena fino a fine febbraio 2014 al Gran Teatro di Roma. Che Shakespeare sia un maestro assoluto nel raccontare delle storie è un fatto conclamato dal fatto che le compagnie teatrali le mettono in scena da ormai oltre quattrocento anni ma la rivisitazione di Romeo e Giulietta in questa veste è stata eccezionale.
Romeo e Giulietta è uno spettacolo corale, finemente recitato ed estremamente curato in ogni dettaglio tanto da poter rasentare la cura maniacale per ogni singolo movimento sul palco degli attori. E’ molto chiara l’impronta data dal regista Giuliano Peparini con uno stile molto coinvolgente, fresco ed attivo che fa muovere e recitare il cast in maniera perfetta. Ogni centimetro del palco del Gran Teatro di Roma viene sfruttato a pieno tanto da coinvolgere un gran numero di personaggi in ogni passaggio.
Le musiche di Gérard Presgurvic ed i testi di Vincenzo Incenzo permettono a Romeo e Giulietta di coinvolgere il pubblico a 360° trasmettendo il pathos della vicenda dei due giovani innamorati. I momenti cantati e quelli recitati si mischiano e fondono perfettamente a tal punto che alle volte non ci si accorge del passaggio da uno all’altro; il membri cast, dotato di grandi doti artistiche ed acrobatiche, prendono per mano lo spettatore e lo coinvolgono nel susseguirsi degli eventi fino al loro, tragico, epilogo.
Romeo e Giulietta è uno spettacolo con delle maestranze eccelse, coreografie ben orchestrate ed una scenografia senza eguali. Tutte le scene si avvalgono di animazioni, pannelli girevoli e proiezioni spettacolari che rendono lo spettacolo vivace, movimentato e sempre in procinto di divenire qualcosa di nuovo. Una storia classica reinterpretata in chiave moderna senza dimenticare i capisaldi che l’hanno resa così celebre.
La preparazione alla scena conclusiva dello spettacolo è un piacere da seguire, si percepisce l’evoluzione di Romeo e della sua compagine da sciupafemmine sempre pronto ad una nuova avventura a giovane innamorato, pronto a giurare amore eterno alla sua Giulietta così come la protagonista inizia la storia da bambina per terminarla da donna consapevole delle proprie scelte e della propria vita.
Romeo e Giulietta è uno spettacolo che merita di essere visto, a voler trovare un difetto, avremmo sicuramente gradito qualche mano sull’inguine in meno durante le coreografie e le scene parlate ma, in fin dei conti, il teatro moderno si sta adeguando a ciò che il pubblico si aspetta e questo difetto non può certo offuscare le grandi doti artistiche di tutta la compagnia.
Commenti riguardo il post