Piazza Fontana Milano alla Banca Nazionale dell’Agricoltura scoppiava una bomba che provocava 17 morti e 84 feriti. ANPI Manifestazioni
Piazza Fontana Milano il 12 dicembre poco dopo le 16.30, alla Banca Nazionale dell’Agricoltura scoppiava, all’interno del salone una bomba che procurava la morte di 17 persone ed il ferimento di 84. Sono passati 43 anni da quel terribile 12 dicembre 1969, molti processi si sono fatti e nonostante, si sia chiarita la chiara matrice dell’attentato attribuita ad “Ordine Nuovo” non si è “voluto“ far nulla per punire i colpevoli.
Le indagini di quel terribile omicidio di 17 persone che nulla erano colpevoli se non di trovarsi nel posto sbagliato quando quel pomeriggio, all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura scoppiò quella bomba, si sono come insabbiate.
[ad#Silvio]
Stamane a Milano gli studenti hanno indetto un corteo che è partito da Largo Cairoli. Non vogliono dimenticare, sono le nuove generazioni che la strage di Piazza fontana l’hanno sentita raccontare dai genitori e da tutti quelli che vissero la terribile tragedia a chiaro sfondo eversivo.
ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani organizza oggi, per non dimenticare una serie di importanti iniziative:
Il 12 dicembre del 1969 una bomba ad alto potenziale e di chiara matrice neofascista esplodeva nella Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano provocando 17 morti e 84 feriti.
Fu l’inizio della strategia della tensione e il preludio alla stagione del terrorismo e dell’eversione in Italia. Nonostante numerosi processi e diverse sentenze, nonostante i colpevoli siano stati chiaramente individuati, per questa strage nessuno ha pagato.
A 43 anni dalla strage, il Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e per la difesa dell’ordine repubblicano, d’intesa con i Familiari delle Vittime promuove una serie di iniziative non solo per rendere il doveroso tributo di memoria ai caduti, ai feriti ed ai familiari, ma anche per riflettere su una vicenda che presenta ancora troppi lati oscuri, anche per ciò che attiene al ruolo svolto da apparati deviati dello Stato.
Vogliamo verità e giustizia, vogliamo che si aprano tutti gli armadi e si svelino tutti i segreti, anche per essere certi che queste tragiche vicende non possano verificarsi mai più.
Alle iniziative in programma sono vivamente invitati a partecipare tutti i cittadini.
Ore 16,30 appuntamento in Piazza Fontana con i Gonfaloni dei Comuni, e le bandiere delle Associazioni Partigiane.
Ore 16,37 deposizione delle corone alla presenza delle Autorità;
Ore 17,30 interventi di: Carlo Arnoldi, Presidente dell’Ass. Vittime di Piazza Fontana.
Onorio Rosati, Segretario Generale Camera del Lavoro di Milano
Prof. Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.
Presenta: Roberto Cenati, Presidente ANPI Provinciale di Milano
Ore 19,30 presso la sala Orlando del Palazzo Castiglioni dell’Unione Commercianti in Corso Venezia, 47
Concerto dedicato al 43° anniversario di Piazza Fontana
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazioni: tel. 0286998866 email: info@eventistudio.it
Ore 20,30
Teatro dell’Arte viale Alemagna 6 – Milano
Spettacolo teatrale SEGRETO DI STATO
di Silvio Da Rù e Fortunato Zinni
liberamente tratto dal libro
Piazza Fontana: nessuno è Stato di Fortunato Zinni
regia Silvio Da Rù
Commenti riguardo il post