Buona Anti Vigilia di Natale! Ebbene sì, chi è come me lo ben sa: non esiste un momento migliore per iniziare a fare gli auguri di Natale a tutti! Oggi volevo parlare dei classici di Natale intramontabili, quelli che i palinsesti iniziano a proiettare la settimana di Natale e che vanno avanti fino alla Befana, come minimo. Non parlerò solo dei classici che si aspettano tutti, giusto per dare un’idea a chi vuol passare la sera di Natale guardando un film che magari non ha mai visto! Quindi ecco la top 10 dei film di Natale!
(Assolutamente in ordine casuale)
1. Miracolo nella 34a Strada
Il sig. Kris Kringle sorprende Tony, il Babbo Natale dei Grandi Magazzini, ubriaco in orario di lavoro. Dopo averlo obbligato a lasciargli il suo posto, Kringle diventa il nuovo Babbo Natale. Nessuno però sa che lui è davvero Babbo Natale, e dovrà farlo capire alla piccola Susan, scettica sulla veridicità del personaggio.
Questo film ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di tutti noi, non dite di no. La versione originale è del 1947, ma siamo tutti affezionati a quella del 1994, con un indimenticabile Richard Attenborough, che ci ha lasciati lo scorso 24 agosto. Miracolo Nella 34° Strada sarà proiettato stasera, alle 21.20 su Canale 5.
2. Il Grinch
Il Grinch è il mostriciattolo verde che tutti abbiamo adorato (almeno la prima volta).
L’anti Natale per eccellenza, farà di tutto per rovinare quella festa al popolo dei Nonsochi, ma con l’aiuto della piccola Cindy il suo cuore si ingrandirà e ricomincerà a credere nella magia del Natale.
Un fantastico Jim Carrey in una delle sue interpretazioni migliori.
Il Grinch sarà in onda domani 24 dicembre alle 14.30 su Italia 1!
3. Elf
Buddy, un bimbo di un anno, riesce ad intrufolarsi nella sacca dei regali di Babbo Natale durante una consegna di regali. Babbo Natale, accorgendosi solo al Polo Nord del nuovo arrivato, decide di tenerlo e crescerlo come un elfo. Solo che gli Elfi sono leggermente più bassi di Buddy, ma a lui non interessa: continua a crescere come un Elfo ignaro di essere in realtà un umano. Dopo aver scoperto le sue origini, però, decide di partire alla ricerca del suo vero padre. Per un essere umano vissuto 30 anni al Polo Nord, non è sicuramente semplice abituarsi alle leggi di decenza di una città civilizzata come Manhattan. Un film divertente e anche molto tenero, con Will Ferrell nei panni del nostro Elfo preferito! Elf, 24 dicembre ore 19.25 su Italia 14. La Vera Storia di Babbo Natale
La (vera) storia di come un semplice falegname è diventato, in una notte, il personaggio più amato dai bambini e perché no, anche dagli adulti (perché Babbo Natale esiste, ricordiamocelo sempre!).
Sono un po’ di parte con questo film, non è Natale in casa mia se non se lo si guarda la sera di Natale con una tazza di cioccolata calda e qualche fetta di pandoro con sopra la crema al mascarpone. Bontà.
Comunque, è un film del 1985 con David Huddleston (I Due Superpiedi Quasi Piatti). Molto bellino e con molta magia Natalizia inside.
5. Love Actually – L’ Amore Davvero
Un cast assurdo per questo film che con me gioca un po’ in casa, perché lo adoro. Anche in questo caso, non è Natale senza Love Actually! Un sacco di storie si intrecciano durante le vacanze di Natale: Il nuovo Primo Ministro britannico (Hugh Grant) si innamora della sua assistente, un po’ rozza. Nel frattempo sua sorella (Emma Thompson) crede che il marito la tradisca con la sua segretaria. C’è anche Billy Mack (Bill Nighy), una vecchia leggenda del rock tornata alla ribalta con un singolo natalizio che lui in realtà odia; Juliet (Keira Knightley) e Peter (Chiwetel Ejiofor) si sposano e Mark, il migliore amico e testimone di Peter, organizza loro un bella festa. Nessuno però sa che Mark è anche innamorato di Juliet, cosa che nessuno immagina, visto che lui è il primo a trattarla con disprezzo; Jamie (Colin Firth) lascia a casa la sua fidanzata, con l’influenza, per partecipare al matrimonio di Juliet e Peter. Tornato a casa prima del previsto, scopre la fidanzata a letto con suo fratello. Triste e solo, Jamie si immerge nelle campagne francesi dove conoscerà Aurélia, la nuova domestica del suo cottage, che però parla solo portoghese; Daniel ha da poco perso la moglie e deve imparare a fare il papà per il su figliastro Sam. Desideroso di ricominciare la sua vita sentimentale solo alla presenza di Claudia Schiffer, accompagna il figlio Sam in aeroporto per salutare una ragazza di cui è innamorato. Grazie all’intervento di Billy Mack, che sta ballando nudo, il bimbo raggiunge la ragazza e le confida il suo amore; Colin è un fattorino, che ha lavorato anche come cameriere al matrimonio di Peter e Juliet, ed è stanco della vita “amorosa” Londinese, così racconta al suo amico Tony di voler andare a ceercar fortuna in America perché convinto che le donne cadranno ai suoi piedi per il suo accento inglese. Con incredulità, riesce a trovare l’amore per lui e anche per Tony che nel frattempo fa l’assistente di produzione in un film erotico in cui aiuta John e Judy, le controfigure, nella simulazione perfetta. I due, complici le posizioni che dovranno simulare, fanno amicizia.
Classica commedia british di cui vi innamorerete follemente.
6. L’ Amore non Va in Vacanza
Sempre per la serie “l’amour a Natale”, ecco un film che, oltre all’amore, ha un sacco di altre sfumature e gag simpatiche. Uno scambio di appartamenti tra Los Angeles e Londra porta due sconosciute a vivere una la vita dell’altra, scambiandosi emozioni e trovando il vero senso alla loro vita. Con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black ed un fantastico Eli Wallach.
7. Le 5 Leggende
Tutti noi da piccoli abbiamo immaginato, e sperato, che in realtà i nostri beniamini fossero amici e lottassero insieme per la pace. Babbo Natale (Alec Baldwin – mica come il classico a cui siamo abituati!), la Fatina dei Denti (Isla Fisher), Jack Frost (Chris Pine), il Coniglio Pasquale (Hugh Jackman) e Sand Man lotteranno insieme contro il perfido Pitch Black (Jude Law), l’uomo nero, per riportare la gioia tra i bambini di tutto il mondo. Epico. Semplicemente Epico. E con un cast assurdo, aggiungo.
8. The Nightmare Before Christmas
Come non metterlo, come! Ma trovate tutto nella sua recensione a parte, qui.
Posso aggiungere che The Nightmare Before Christmas sarà su Rai 4 la sera del 25 dicembre
9. Una poltrona per Due
Cos’è Natale senza Una Poltrona per Due?
Mi rifiuto di raccontarvi la trama, perché è impossibile non conoscerlo!
Allieta le nostre vigilie di Natale praticamente dalla sua uscita, nel 1983
Ed ovviamente sarà su Canale 5 la sera della vigilia!
10. Canto di Natale di Topolino
Questo non ve lo aspettavate di sicuro. Canto di Natale di Topolino è una delle cose più belle mai prodotte. Basta una mezz’ora della vostra vita e avete la magia del Natale e della Disney dentro di voi come un martello pneumatico (cose a caso). Canto di Natale è un altro must imperdibile.
Sinceramente non sono stata li a mettere Mamma Ho Perso L’Aereo, Beethoven ecc. ecc., perché dai, dopo un po’ perdono d’interesse (nonuccidetemiviprego).
Qui sotto la lista dei classici in onda questa settimana:
24 dicembre
Rai Due – A Christmas Carol (18.50)
Rai Tre – La Spada Nella Roccia (23.30)
25 dicembre
Rai Uno – Il Segreto di Pollyanna (14.05)
Rai Due – Toy Story Of Terror (mediometraggio -17.30)
Rai Tre – Up (21.10)
Rai Quattro – The Nightmare Before Christmas (21.10)
26 dicembre
Rai Uno – Rapunzel (21.10)
27 dicembre
Rai Tre – Chi Ha Incastrato Roger Rabbit? (14.55)
28 dicembre
Rai Due – Gli Aristogatti (13.45)
Rai Due – Trilli e il Segreto delle Ali (15.15) a seguire cortometraggio Le Fatine Pasticciere
Rai Due – Peter Pan II Ritorno all’Isola Che Non C’è (16.40)
Rai Tre – Alice in Wonderland (21.10)
29 dicembre
Rai Uno – Ribelle The Brave (21.10) a seguire Gli Incredibili
31 dicembre
Rai Due – Ratatouille (21.10) a seguire Robin Hood
Rai Due – Tarzan (tarda serata) a seguire Tarzan II
3 gennaio
Rai tre – Cars (21.10)
5 gennaio
Rai Uno – Le Avventure di Peter Pan (21.10)
Grazie per aver visualizzato questo articolo
Vi auguro un fantastico Natale, buone feste popolo!
Commenti riguardo il post