Uno studio ha confermato la teoria in base alla quale i leader sarebbero alti e con il viso allungato. La storia però sembra confermare il contrario: tra i leader mondiali vi sono molte persone di bassa statura.
La fisiognomica è una disciplina che cerca di comprendere le caratteristiche psicologiche e morali di una persona partendo dai tratti fisici, in particolar modo quelli del volto. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychology, i tratti fisici che risponderebbero alla personalità del leader sono ben evidenti e sono rappresentati da una alta statura e da un volto allungato. Tra l’altro, la tendenza a riconoscere una personalità dominante in un siffatto corpo si accentuerebbe soprattutto durante gli stati di crisi.
La spiegazione potrebbe essere anche evoluzionistica, poiché nei periodi di tempo più ancestrali i leader, che dovevano garantire la sopravvivenza al gruppo, veniva scelti in base alla propria statura e alla forma del proprio viso. Per quanto la fisiognomica possa risultare una materia di studio affascinante, e si ricordi che ha sedotto personaggi storici illustri come Leonardo, Michelangelo o Honoré de Balzac, il suo riscontro nella vita reale sembra essere controverso, specialmente per quanto riguarda i leader. Altrimenti, come si potrebbero giustificare personalità di certo leaderistiche come Napoleone Bonaparte, di certo non noto né per la sua altezza, né per il suo viso affusolato? Eppure lui era alto ben 168 cm. Prima di lui vi sono molti leader di statura non elevata: Benito Juarez, che fu Presidente del Messico, “spicca” per i suoi 137 cm, accompagnato anche da altri leader mondiali piuttosto bassi di statura come Nicolas Sarkozy, Angela Merkel, Silvio Berlusconi (tutti e tre 165cm), Benito Mussolini (169 cm), Vladimir Putin (170 cm), Adolf Hitler (173cm). Tra i leader più alti si hanno Charles de Gaulle (196cm) , Abrahm Lincoln (193 cm) Barack Obama (185 cm), Bill Clinton (184cm).
Un respiro di sollievo quindi per tutti coloro i quali si sono sentiti molte volte inibiti a causa della loro altezza: non è per nulla un criterio preferenziale!
Commenti riguardo il post