La questura di Vicenza ha lanciato l’allarme in merito ad una nuova tipologia di truffa che che corre sul filo del telefono. Di seguito, i dettagli sul modus operandi di questi nuovi truffatori.
In questi ultimi giorni moltissimi utenti hanno denunciato il fatto di aver ricevuto, sul proprio numero di telefono, una telefonata da parte di un numero sconosciuto ma che ha il prefisso +373, cioè il prefisso nazionale della Moldavia.
La durata della chiamata è di pochi secondi perché subito dopo aver risposto cade la linea. Fin qui tutto normale, la truffa però scatta nel momento in cui l’utente richiama questo numero, infatti richiamando di sentono solo dei suoni confusi molto simili a quelli che si ascoltano guardando un film porno.
Il costo di questa chiamata è di 1,50 ogni 10 secondi. I truffatori, inoltre, riescono a chiamare centinaia di numeri contemporaneamente e questo grazie all’uso di un apposito programma installato sul computer. L’invito che possiamo darvi è quello di stare attenti e non rispondere ai numeri che iniziano con +373 e inoltre vi sconsigliamo vivamente di richiamare tale numeri.
Commenti riguardo il post