Si sa la colazione è i pasto più importante della giornata, e da uno studio recente sarebbe anche un ottimo metodo di prevenzione per il diabete.
Diabete
Tutti conosciamo la poca dimestichezza da parte dei giovani nel affrontare in modo adeguato il pasto più importante della giornata. Ma un recente studio ha dimostrato che fare una colazione adeguata può aiutare a prevenire il diabete e a partire dai 40 anni di età. Questo metodo di prevenzione del diabete è stato studiato dal dipartimento di medicina clinica e salute pubblica svedese della Umea University, e successivamente pubblicato sula rivista di divulgazione scientifica Public Health Nutrition. Gli scienziati hanno eseguito un accurato studio durato 27 anni, durante lo studio hanno monitorato la salute e le abitudini alimentari di oltre 800 soggetti, sia quando avevano 16 anni di età che a 43. Ecco le conclusioni che sono state tratte dal articolo:
“Le cattive abitudini a 16 anni predicono la comparsa della sindrome metabolica a 43 anni, indipendentemente da altri fattori come lo stile di vita a l’indice di massa corporea – spiegano gli autori – Inoltre l’abitudine di trascurare la colazione durante l’adolescenza è connessa con un maggiore aumento di peso e un più elevato livello di glucosio nel sangue da adulti”.
Quindi da domani mattina siate più rigidi con vostro figlio, e insistete maggiormente sulla colazione mattutina, consigliandoli magari di soffermarsi maggiormente sulla colazione. Cosi da prevenire in un futuro troppo lontano un possibile caso di Diabete.
Commenti riguardo il post