Vellutata di pomodori gustosissima per scaldarsi durante un freddo inverno.
Benedetta Parodi ci presenta la Vellutata di pomodori nel suo programma I MENU DI BENEDETTA. E’ una ricetta che fa parte del “Menu Svuota frigo” ed è realizzata, quindi, con pochi ingredienti. Ricetta facile e veloce, come del resto la maggior parte delle preparazioni che vi proponiamo.
Vi ricordiamo che I MENU DI BENEDETTA vanno in onda come segue:
– La7, dal Lunedì al Venerdì, alle 17.50 e alle 12.25 (replica giorno precedente)
– La7D, dal Lunedì al Venerdì, alle 9.00 e solo il Lunedì alle 21.10
– LEI (canale 127 di Sky), tutti i giorni, alle 13.10 e alle 18.15
VELLUTATA DI POMODORI
Ingredienti
-
1 cipolla
-
1 carota
-
burro qb
-
olio
-
1 kg di pomodori perini
-
2 cucchiai di farina
-
acqua qb
-
dado granulare qb
-
rametti di timo qb
-
1 foglia di alloro
-
latte qb
Preparazione
In una pentola sbollentate i pomodori per qualche minuto in modo da poter eliminare la pelle. Nel frattempo preparate il soffritto tritando la cipolla e la carota. Mettetele in una pentola con del burro e dell’olio per farle rosolare. Aggiungete la farina al soffritto così la vostra vellutata non risulterà troppo liquida a fine cottura e non sarà necessario aggiungere le patate. Tagliate i pomodori, dopo averli pelati, e aggiungeteli al soffritto.
Utilizzate l’acqua dove avete sbollentato i pomodori aggiungendola alla vellutata con un po’ di dado granulare. Aromatizzate con un po’ di timo e una foglia di alloro, salate e attendete finché i pomodori non si saranno ammorbiditi con la cottura. A questo punto frullate e aggiungete un po’ di latte per fare in modo che il gusto non sia proprio quello del sugo di pomodoro.
Consiglio: Accompagnate la vostra Vellutata di pomodori con dei crostini. Si può semplicemente prendere la “crosta” del pancarré, farla saltare in padella con un filo d’olio e spolverarla con del parmigiano.