Vi ricordate la funzione “see friendship”, tradotta in italiano come “vedi amicizia”? Era una funzione che si trovava sulla pagina di ogni amico e permetteva di ripercorrere una sorta di “storia dell’amicizia” dal giorno in cui si era diventati amici su face book fino al presente. Mostrava quindi amici in comune, foto, post, commenti reciproci e like in comune.
Oggi questa funzione si è evoluta, poiché facebook ha presentato il nuovo “diario di coppia”.
Questa scelta da parte del team di Zuckerberg pare comprensibile: d’altra parte il social network stesso si basa sulla relazioni, le amicizie, i contatti e le condivisioni. Quindi perché limitarsi ad una singola bacheca egoistica in cui ognuno vede ed esprime solo se stesso? Attraverso questa nuova funzione ogni utente potrà esplorare ed approfondire i dettagli di tutte le amicizie strette su Facebook.
Si deve andare sulla bacheca di qualunque amico e, tra le impostazioni, attivare la funzione “dettagli amicizia”: è così che la sua bacheca si trasforma in una finestra collettiva in cui non si evidenziano i dettagli del singolo, ma quelli della relazione tra la coppia di amici.
La precedente funzione “vedi amicizia” era poco nota: ora, con il completo redesign della pagina, molti più utenti apprezzeranno la possibilità di rivivere le storie delle loro amicizie.
E per le coppie? Ecco un’ulteriore novità! Facebook, come abbiamo detto, si basa proprio sulle relazioni personali e, pertanto, ha pensato di distinguere il diario di coppia degli amici da quello delle coppie vere: andando sul sito facebook.com/us si viene automaticamente reindirizzati al diario misto, condiviso con la persona con cui si ha una relazione (ovviamente solo se questa è esplicitata su facebook). In questo modo, chiunque può rivivere gli anni, mesi e giorni passati della propria relazione, in una nuova porzione di facebook, che ne fa un “social di coppia”.
Il nuovo design e la nuova funzione sono state annunciate, ma saranno disponibili sul sito in modo graduale per tutti gli utenti nei prossimi giorni.
Commenti riguardo il post