E’più forte Pelè o Maradona? Questa è una domanda che ogni uomo ha sentito almeno una volta nel corso della vita ed è una domanda a cui è difficile rispondere, sia per le caratteristiche diverse dei giocatori e sia per i tempi in cui hanno giocato. Tuttavia, il massimo organo del calcio, la Fifa, ha risposto una volta per tutte stilando una classifica dei migliori numeri 10 della storia del calcio.
E’più forte Pelè o Maradona? La FIFA attraverso il suo megazine ha deciso di rispondere una volta per tutte a questa domanda, anche se la risposta resta nel campo dell’opinabilità, basandosi su alcuni dati e statistiche oggettive come ad esempio gli assist, i gol, i trofei vinti in carriera oppure alcune caratteristiche che riguardano doti personali come il carisma, il comportamento e la leadership. Per la FIFA, Pelè si colloca al primo posto in quanto è l’incarnazione perfetta del numero 10 e subito alle sue spalle si trova il Pide de Oro, Diego Armando Maradona che vine ricordato dalla Fifa con questo commento che sfocia quasi nel banale e nel ridicolo””fa magie coi piedi e segnò con la mano di Dio“. Naturalmente si può essere d’accordo o meno con tale decisione, infatti, io penso che Maradona sia più forte di Edson Arantes do Nascimento, dato che il primo ha giocato con la maglia del Barcellona e nel campionato italiano, campionati molto più difficili di quello brasiliano dove giocava Pelè, in secondo luogo i due hanno caratteristiche diverse e ruoli diversi visto che il verdeoro è un attaccante puro mentre Maradona giocava per la squadra.
E’più forte Pelè o Maradona? Come detto prima, la FIFA ha stilato una vera e propria classifica dei migliori numeri 10 di sempre e la medaglia di bronzo va al giocatore che concluse la sua carriera con una testata, Zinedine Zidane, che al di là del gestaccio ai danni dell’italiano Marco Materazzi, dispone di un talento indescrivibile. Quarto posto per Ferenc Puskas, quinto posto per un altro ex juventino Michel Platini, definito anche il miglior bianconero della storia. Ad occupare la sesta piazza c’è Roberto Rivelino seguito a ruota da un calciatore ancora in attività che punta a diventare il giocatore più forte di tutti i tempi, ponendo fine una volta per tutte alla dispiua tra Maradona e Pelè, Lionel Messi.
E’più forte Maradona o Messi? Scendendo la classifica stilata dalla Fifa troviamo Lothar Matthaus, seguito da un italiano famoso in tutto il mondo per il suo talento e il suo codino Roberto Baggio. Classifica che però ha fatto e fa molto discutere in quanto mancano grandi nomi come il Fenomeno Ronaldo, Rivera, Cruijff o un altro italiano fortissimo come Di Stefano. L’unica cosa certa è che alla domanda è più forte Pelè o Maradona per il momento è impossibile rispondere, bisogna sperare solo che Messi diventi il più forte al Mondo, perchè si sa che tra i due litiganti il terzo gode.
Commenti riguardo il post