Charlie Hebdo, pubblicherà mercoledì 2 gennaio 2013, La Vita di Maometto, volume speciale. Una bioiografia a fumetti …autorizzata dall’Islam
Charlie Hebdo ci riprova, dovrei dire e speriamo che , con questa biografia autorizzata sulla vita di Maometto, pubblicata a fumetti come volume speciale mercoledì 2 gennaio 2013, possa inaugurare il nuovo anno 2013, senza ulteriori problemi.
Charlie Hebdo comunque, questa volta, pare essere veramente andata “con i piedi di piombo” visto che per la sua biografia: La vita di Maometto, si è basata su una biografia redatta da musulmani , quindi ufficiale.
Il direttore di Charlie Hebdo, Charb, ha così spiegato la biografia su Maometto in chiave fumettistica:
“Si tratta di una biografia autorizzata dall’Islam, in quanto redatta da musulmani: l’abbiamo semplicemente tradotta in immagini”.
“L’idea del libro risale al 2006, anno in cui scoppiarono le polemiche per le caricature sul Profeta pubblicate da un quotidiano danese”.
[ad#Silvio]
Ricordiamo che Charlie Hebdo ebbe, in un recente passato, diversi momenti di forte critica da parte di musulmani dovuti alla sua pubblicazione di vignette satiriche in tema e che, la sua sede, fu teatro di momenti di particolare tensione visto fu anche in parte incendiata. “
Charlie Hebdo si appresta quindi a “vedere” la Storia musulmana dal punto di vista “ufficiale”, una decisione presa con ponderatezza, forse, anzi soprattutto in virtù dei tormentosi momenti passati anche nel corso del corrente anno 2012.