Uova pasquali, ma anche coniglietti e campane, caccia alle uova per divertire i bambini.
Uova di cioccolato, uova sode, dipinte, coniglietti e campane per far risuonare la gioia di Pasqua.
Uova di cioccolato, vuote, con la sorpresa dentro, ovetti Kinder diffusi in tutto il mondo,( e chi non li conosce?) uova di cartone decorato per inserirvi dentro una sorpresa personalizzata, uova sode colorate, dipinte a mano, false uova sode di cioccolato, di zucchero, uova d’oro, le splendide uova di Fabergé…
Uova per tutti i gusti perfino avvolte in carta con i colori della squadra di calcio preferita … tutta una serie di sfere ovoidali di tutte le dimensioni, di tutti i colori per festeggiare la Pasqua per rallegrare grandi e piccini.
Se l’uovo di cioccolato con il regalino è un must tipicamente italiano , in altri paesi le uova, a parte le Kinder non contengono all’interno sorprese tutt’al più racchiudono altri cioccolatini. Ma esistono altre tradizioni, peraltro oramai importate ovunque, in era di mondializzazione, per la gioia dei piccoli e dei grandi che si divertono a preparare i giochi.
Una di questa è l’Easter Bunny, il coniglietto pasquale che porta ovetti, in un cestino, ai bambini il giorno di Pasqua, un po’ come nel periodo natalizio i vari Babbo Natale, Saint Nicolas, Santa Lucia, la Befana…portano dolcetti e doni.
A Pasqua però non serve a nulla preparare un cestino come invece a Natale si appende una calza all’albero o al caminetto o si mette sulla finestra uno scarponcino.
Easter Bunny, un coniglietto birichino e giocoso porta gli ovetti e li nasconde in giardino e i bambini faranno la caccia all’uovo, la Egg Hunt , la Chasse aux œufs. Questa caccia è tipica dei paesi anglosassoni.
La tradizione del coniglietto, della lepre ha comunque origini nordiche, nei paesi di origine germanica e questi animaletti erano gli animali simbolici della dea Eostre, dea della fertilità cui erano fatti doni e offerte di uova dipinte per assicurarsi l’arrivo della primavera.
E così oltre alle uova di cioccolato si trovano in commercio anche coniglietti di cioccolato e in Francia soprattutto le campane di cioccolato.
Le campane che silenziose nella settimana santa tornano a suonare per festeggiare Pasqua e ai bambini francesi si racconta che le campane non possono suonare perché sono volate a Roma.
Con o senza uova, colorate, dipinte, di cioccolato, di zucchero, coniglietti o campanein ogni caso…..
BUONA PASQUA…HAPPY EASTER …JOYEUSES PAQUES !!!
Commenti riguardo il post