Marco Mengoni è il vincitore del Festival di Sanremo 2013

0 115

Marco Mengoni vince la 63esima edizione del Festival di Sanremo. L’ex vincitore della terza edizione di X Factor, alla sua seconda partecipazione alla kermesse sanremese (nel 2010 si classificò immeritatamente alla terza posizione con Credimi ancora), ha trionfato con il brano L’Essenziale (qui il testo della canzone) ed ha avuto la meglio sugli altri due uomini arrivati alla finalissima. Il verdetto è stato appena annunciato da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sul palco dell’Ariston sotto gli applausi e il boato del pubblico.

Insieme al Re Matto sono arrivati sul podio del Festival di Sanremo 2013 Elio e le Storie Tese, secondi classificati con il brano Canzone mononota ed I Modà, sul terzo gradino più alto del podio con il brano Se si potesse non morire. Se il gruppo capitanato dal giudice di X Factor può però consolarsi con il premio della critica ed il premio per il miglior arrangiamento, assegnati rispettivamente dalla sala stampa e dall’orchestra, Francesco Silvestri ed i suoi compagni possono consolarsi con la prima posizione su iTunes del loro album Gioia, in testa alla classifica da giorni.

Ricordiamo che anche la triade finale nonchè il podio di questa edizione è stata valutata sia dalla Giuria di Qualità che dal pubblico votante. E stando ai risultati diramati in questi minuti sembrerebbe che a volere la vittoria del giovane cantante laziale sia stato soprattutto il pubblico da casa. Ecco, infatti, i dati:

1° Marco Mengoni – L’essenziale (televoto 44%, totale 36%)
2° Elio e le storie tese – Canzone mononota (televoto 22%, totale 33%)
3° Modà – Se si potesse non morire (televoto 34%, totale 31%)

Rispondi