Fast & Furious 6 | RECENSIONE, RIFLESSIONI, TRAMA, TRAILER

0 188

Fast & Furious 6. Recensione, Trama, Trailer e impressioni del film uscito al cinema il 22 Maggio 2013. Da leggere e da vedere!


Siete pronti per una carica di adrenalina pura? Se si non perdetevi Fast & Furious 6 e “ne vedrete di ogni tipo”  in un film che  mette sempre in risalto l’azione di questa squadra che offrirà , tra le  altre cose, a Dom (interpretato da Vin Diesel) l’opportunità di ritrovare anche Letty ( interpretata da Michelle Rodriguez).

Fast & Furious 6, azione con inseguimenti ed acrobazie a tutti i livelli.

Il fatto che Letty sia  viva, è quello che  spinge Dom, che vede una  foto di Letty che  pensava morta mostratagli da Hobbs, a riunire la “famiglia” ed accettare l’incarico di Hobbs per smascherare una  banda molto attrezzata che  cerca di completare una delicata “bomba tecnologica” in grado di fermare il mondo delle telecomunicazioni per 24 ore e, per completarla, gli manca solo un pezzo. Ma i Fast & Furious accetteranno la  proposta di Hobbs solo in cambio dell’amnistia per tutto ciò che hanno commesso. Incomincia così  la sesta avventura della “famiglia”, davvero unita e pronta a stupirci con la  loro acrobatica vicenda, si perchè, questa “faccenda” si presenterà molto più complicata del solito…

Fast & Furious 6 è un film che non smentisce certo le aspettative. Assisterete davvero all’impossibile…

Tanto per fare l’esempio, anzi uno degli esempi più eclatanti del film, un carro armato in autostrada che tritura e spara su tutto ma  la squadra dei Fast & Furious riuscirà, ovviamente a fermarlo e, tutto questo, non certo a discapito dell’azione.

Azione che comprenderà anche pirolette e voli  incrociati col salvataggio ed il ritrovamento, fra le braccia  di Dom, della fuoriuscita dalla famiglia, Letty…

Ma non voglio raccontarvi altro anche  se, recensendo quest’ultimo “fast”, sembra quasi impossibile non farsi sfuggire il raccontarvi delle rocambolesche  scene.  Posso senza dubbio, comunque, notare che, per tutti quelli che  hanno seguito la Saga dei Fast & Furious iniziata con evoluzioni e sfide fra le strade, qui alla sesta edizione, ormai la squadra che  si era formata  e poi sciolta alla fine  del Fast & Furious 5, verrà ricomposta per un’azione  che  potrà redimerla a norma di legge e permettere ai Fast & Furious di non sfuggire più ed avere, come  premio a fine  operazione, il fatto di non essere più ricercati ed avere cancellato tutto lo scottante passato “veloce e furioso”.

Questo è l’inizio di questo film che si apre, forse per un ricordo evocativo dell’inizio della serie, con un avvincente sfida fra le tortuose strade di un litorale. Ma è solo un “gioco “ fra amici…

Quello che  poi però non sarà un gioco, si concluderà con un rocambolesco inseguimento  tra auto dei Fast & Furious ed un aereo cargo. Lì ci sarà da trattenere veramente il fiato in scene  mozzafiato che  vi accompagneranno per quasi 20 minuti, il tutto con un finale, forse in chiave un po’ troppo eroica ma, senza dubbio, di grande effetto scenico. Scazzottate alll’interno del cargo, macchine  che salgono e  scendono il tutto mentre il cargo sta accelerando sulla  pista per prendere il volo…

A proposito, ma  quanto è lunga questa pista visto che  la scena dura quasi 20 minuti ed il cargo, è sempre in fase di decollo? Ma si, queste sono le  incongruenze sceniche di molti film.

E comunque,ogni battaglia che  si rispetti, avrà la sua perdita… un componente perirà…

Fast & Furious 6 non tradisce le  aspettative ma, concedetemelo, forse è , questa volta, un po’ troppo esagerato. Certo è che, dopo aver visto film con imprese rocambolesche  e direi impossibili come   la serie di Iron Man e L’uomo con i pugni di ferro, forse, siamo anche  abituati a non fare più tanto caso  all’impossibilità di certe scene.

Ormai è scontato l’impossibilità di certe azioni ed anche il fatto stesso che sia impossibile ritrovarle nella realtà, anche  se semplicemente estrapolate dal contesto del film. Beh, per fortuna visto che  questo sesto episodio, nel suo cammino verso il raggiungimento del successo, si lascia  dietro una  miriade di incidenti…

Pensate un po’ cosa accadrebbe se, scene come  quelle che vedrete, potessero trovare riscontro nella vita reale.

Un film di “pura adrenalina” interessante per gli appassionati dell’azione e, statene  certi, qui ce n’è da vendere… A proposito, ottima  anche  la  colonna sonora!

[ad#silvio]

Fast & Furious 6 TRAMA:

Da quando Dom (Vin Diesel) e Brian ( Paul Walker) hanno portato a termine la rapina di Rio sgominando l’impero di un boss e lasciando la loro squadra con 100 milioni di dollari, i nostri eroi si sono disseminati in tutto il globo. Ma l’impossibilità di tornare a casa e una vita perennemente in fuga, lasciano incomplete le loro esistenze. Nel frattempo, Hobbs (Dwayne Johnson) è all’inseguimento di una letale organizzazione di esperti piloti mercenari attraverso 12 paesi, la cui mente (Luke Evans) è aiutata da uno spietato luogotenente che si rivelerà essere l’amore che Dom credeva morto: Letty (Michelle Rodriguez). L’unico modo per fermare la squadra di criminali sarà quello di batterli sulla strada, così Hobbs chiederà a Dom di mettere nuovamente insieme la sua squadra d’elite a Londra. La ricompensa? Il perdono completo per tutti loro in modo da poter tornare a casa con le proprie famiglie. 

USCITA CINEMA: 22/05/2013

GENERE: Azione

REGIA: Justin Lin

SCENEGGIATURA: Chris Morgan

ATTORI:

Vin DieselPaul WalkerDwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Gina Carano, Luke Evans, Jason Statham, Elsa Pataky, Gal Gadot, Sung Kang, Shea Whigham, Ludacris, Joe Taslim, Lee Asquith-Coe, Kim Kold, Stephen Marcus, Clara Paget, David Ajala

Ruoli ed Interpreti 

FOTOGRAFIA: Stephen F. Windon

MONTAGGIO: Kelly Matsumoto, Christian Wagner

PRODUZIONE: Original Film

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italia

PAESE: USA 2013

DURATA: 130 Min

FORMATO: Colore

Rispondi