Cinema, alimenti e bevande che hanno fatto la storia

0 124

Non solo sensazione ed emozioni: il cinema ha consacrato alla storia anche bevande ed alimenti. Eccone alcuni individuato da Federico Mauro

Il cinema è tutto da mangiare e da bere: almeno è ciò che rappresenta Federico Mauro, multimedia designer e art director, che ha compiuto un viaggio nel cinema internazionale per donarci quegli alimenti e quelle bevande che ci ricordano particolari film.

La più conosciuta e la più famosa è senza dubbio la mela , rossa e succosa almeno all’apparenza di “Biancaneve e i sette nani”. Restando sempre nel mondo animato, storia ha fatto anche il celebre piatto di spaghetti di “Lilli e il vagabondo”, assieme agli spinaci di “Braccio di Ferro” ed alle mitiche ciambelle di Homer Simpson.

Tra gli indimenticabili anche i Marshmallow dei Ghostbuster, i cioccolatini di Forrest Gump e la créme brulée di Amélie Poulaine, protagonista del celebre “Il magico mondo di Amélie”.

Tra i dolci che hanno davvero reso celebre un film, certamente c’è la Apple Pie, la torta di mele di American Pie. Anche il gusto, un po’ tetro un po’ goloso con cui il colonnello Hans Landa gustava il suo Studel con panna in “Bastardi senza Gloria” di Quentin Tarantino, resterà nella memoria cinematografica. Anche i milkshake rendono più dolci le nostre giornate: e di certo hanno reso zuccherina la scena del famoso ordine di Mia Wallace in Pulp Fiction , ordine accompagnato da un più grintoso BigKahuna Burger.

Se invece sono i gusti fruttati quelli che colpiscono le vostre papille gustative, vi avranno colpito le arance de Il Padrino,  che compiono sempre in momenti salienti del film, quasi a preannunciare un omicidio o una situazione poco piacevole. Decisamente più malizioso è invece il Lecca Lecca di Lolita, film tratto dal celebre romanzo di Nabokov e rimasto nell’immaginario comune come alimento carico di infantilismo e malizia.

Spazio anche alle bevande, in primis la più salutare di tutte ovvero il Latte, in particolar modo quello di Arancia Meccanica, dove la bevanda bianca è “corretta” con altre sostanze per divenire il celebre “Latte più”. Grande importanza agli alcolici che, anche nella vita reale, accompagnano momenti salienti di vita: celebre il Cosmopolitan di Sex and the City  e la più comune birra di Ted.

Il momento horror non può mancare: come non citare il cervello, alimento preferito di Hannibal Lecter.

Tutta la lista degli alimenti e dei cibi più famosi del cinema sul sito di Federico Mauro

Rispondi