Tra un mese sarà pubblicato il bando di concorso per 11.892 cattedre. Primo concorso da 13 anni.

Il 24 settembre verrà pubblicato un bando di concorso per coprire le 11892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado.

È quanto è stato deciso nel consiglio dei ministri di venerdì 24 agosto. Primo concorso bandito da 13 anni a questa parte, primo concorso del secolo, l’ultimo fu infatti nel 1999.

La procedura del concorso avverrà secondo modalità innovative «per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli», sottolinea il ministero. Il numero dei potenziali candidati si prevede alto, per cui vi sarà una prova selettiva da svolgersi a fine di ottobre: test uguali per tutte le classi di concorso. La prova scritta,(consistente anche in una prova strutturata di verifica delle competenze disciplinari)in programma a gennaio, in modo da avere i tempi per svolgere la prova orale e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2013-2014. A questo primo bando seguirà un secondo entro maggio 2013, disciplinato dalle nuove regole di reclutamento, attualmente in fase di preparazione.

Il Consiglio dei Ministri ha inoltre preso in esame e approvato quattro decreti sempre in materia scolastica, relativi anche ad assunzioni previste per l’imminente anno scolastico.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.