HOT
Mondo Informazione - La Notizia che Cercavi
No Result
View All Result
Mondo Informazione - La Notizia che Cercavi
No Result
View All Result
Home ESTERI - POLITICA - ECONOMIA Notizie Estero

Scambio difettoso a Bretigny, causa del deragliamento

Tosca Di Tosca
Dic 18, 2013
0 0
0
0
VIEWS
Condividi su FBCondividi su TwitterCondividi su WhatsApp

Scambio difettoso alla base della sciagura di Bretigny. Mancanza di manutenzione? Vetustà? È stato ipotizzato anche un atto di vandalismo.

Il bilancio della catastrofe di Bretigny, l’incidente ferroviario avvenuto nella regione parigina, vede il numero delle persone decedute leggermente più basso rispetto alle 8 vittime ipotizzate all’inizio e alle 7 annunciate ieri dal ministro degli interni Manuel Vals.

Ma se il numero dei morti si é stabilizzato nella cifra di 6, quattro uomini e due donne tra i 19 e 82 anni, il numero dei feriti ne conta molti di più e sono diverse decine. Tra loro 16 sono ancora in ospedale, 9 purtroppo versano in gravi condizioni e 2 sono in pericolo di vita.

Le sei vittime molto probabilmente non erano tutte a bordo del treno Corail. Quattro: una coppia di ottantenni di Bretigny e due ragazzi di una cittadina non lontana con molta probabilità si trovavano sulla banchina in attesa di un treno locale. Le altre due una donna e un uomo, residenti a Limoges erano invece sul treno.

Uno scambio difettoso

Tre inchieste sono state aperte, ma già per il momento il deragliamento sembra senza dubbi, imputabile al cattivo funzionamento di uno scambio e in particolare di uno dei suoi componenti, probabilmente difettoso. Un elemento metallico, in acciaio, di una decina di chili, munito di quattro bulloni staccatosi e uscito dal posto sembra essere il responsabile dell’urto e del deragliamento.

Notizie contrastanti parlano di una verifica dello scambio in questione, avvenuta il 4 luglio scorso, secondo altre fonti ottenute precedentemente, questo scambio pareva invece non fare parte delle rotaie controllate, ma molto probabilmente lo scambio era stato ben ispezionato.

Mancanza di manutenzione? Vetustà? È stato ipotizzato anche un atto di vandalismo. Sempre presto per risposte definitive, in ogni caso. Intanto per il momento la stazione di Austerlitz rimane chiusa alle partenze, quella di Bretigny è bloccata e i 5000 elementi metallici, come quello incriminato, presenti sulla rete ferroviaria francese saranno tutti rapidamente  verificati.

Quel che è certo è che una mezz’ora prima del passaggio del treno Corail Parigi- Limoges, un altro convoglio ferroviario aveva attraversato lo scambio senza problemi

Mezz’ora dopo il Parigi –Limoges riceveva un urto terribile, le prime carrozze, continuavano indenni, il treno si spaccava e degli altri vagoni quattro deragliavano e di queste tre si ribaltavano.

Bagagli che cadevano, vetri che si infrangevano, lamiere contorte.

Confusione tra i binari

Momenti di grande confusione e di grande solidarietà tra i viaggiatori, scampati al disastro che hanno vissuto momenti veramente forti. Grande disponibilità da parte dalla popolazione di Bretigny pronta ad accogliere la fiumana di viaggiatori rimasti bloccati nella stazione sinistrata e fuori uso. Bretigny è un paese in gran parte di ferrovieri, sconvolti e scioccati dal disastro. Tanti tra loro, sono tornati a lavorare, aiutare come volontari dopo aver finito il loro turno.

A quanto pare non tutti sono però animati dagli stessi sentimenti umanitari e anche se certe fonti ufficiali smentiscono gli annunciati atti di sciacallaggio, affermando che non corrispondano a verità, sembra che si siano manifestati comunque piccoli incedenti.

Secondo il sindacato di polizia, Alliance, dei giovani, poco dopo la catastrofe, fingendo di portare soccorso cercavano piuttosto di “spogliare vittime e soprattutto i primi cadaveri”, si può leggere sul quotidiano Le Monde. Sempre, secondo dichiarazioni, raccolte da testimoni interrogati da Le Monde, una trentina di giovani avrebbero preso a sassate i pompieri, prima di essere evacuati dalle forze dell’ordine.

I soccorritori della Croce Rossa non si sono però accorti di nulla, dicono di non aver incontrato problemi di sorta, e secondo il capo dei pompieri non ci sono stati né atti di sciacallaggio, né sassaiole contro le sue squadre, pur considerando che le zone d’azione e di intervento erano molto vaste e dunque difficile avere il controllo su tutto quello che accadeva.

Da fonti di polizia, l’informazione invece che ci sono stati comunque lanci di oggetti e che un giovane è stato fermato per tentativo di furto di un telefono portabile di un soccorritore.

Anche il Ministro dei trasporti che si è voluto rassicurante e ha smentito che ci siano stati atti di delinquenza, ha confermato l’atto isolato del tentato furto del telefono cellulare e riconosciuto “una rude accoglienza riservata ai pompieri”.

I lavori continuano a fervere nella stazione di Bretigny dove uno dei vagoni, quello più danneggiato è stato sollevato e continueranno sicuramente per tutta la giornata di domani e di lunedi.

ArticoliInteressanti

Angela Merkel è la persona dell’anno

Di andrea caruso
Dic 11, 2015
0

Secondo il prestigioso settimanale Time, la cancelliera tedesca Angela Merkel è la persona dell’anno. “Angela Merkel, cancelliera di un mondo libero” questo...

Giocava con una pistola giocattolo e i poliziotti lo uccidono

Di andrea caruso
Nov 24, 2014
0

A Cleveland, in Ohio, un bambino afroamericano di 12 anni stava giocando, in un parco giochi, con una pistola giocattolo ed è...

Prossimo Post

Cory Monteith: morto a 31 anni la star di Glee

Commenti riguardo il post

Seguici su Facebook

  • Note Legali
  • Contatti
  • Redazione

© 2018 - MondoInformazione.com

No Result
View All Result

© 2018 - MondoInformazione.com

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok