In realtà la notizia girava già da alcuni giorni, ma ieri sera prima della premiazione del vincitore della 63esima edizione del Festival di Sanremo è arrivata la conferma ufficiale. Sarà Marco Mengoni a volare a Malmö per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, che si svolgerà in Svezia dal 14 al 18 maggio prossimo e verrà trasmesso su Rai Due.
Dopo il successo ottenuto due anni fa da Raphael Gualazzi (che, dopo la vittoria a Sanremo Giovani, si classificò secondo) e dopo la non esaltante esibizione di Nina Zilli lo scorso anno, quest’anno toccherà al vincitore di XFactor 3 e del Best European Act agli MTV Music Awards rappresentare l’Italia nell’importante manifestazione musicale europea. Per Mengoni, dunque, si tratta di un’occasione “strepitosa”, soprattutto perchè l’Eurovision è un evento seguito da più di 70 milioni di telespettatori in tutta Europa.
Accanto a quello di Mengoni, erano circolati anche i nomi di Annalisa e Malika Ayane. La scelta della Rai è poi ricaduta sul cantante laziale, probabilmente dopo la sua esaltante performance sanremese. Stando alle indiscrezioni di Tv Sorrisi e Canzoni, il Re Matto potrebbe partecipare all’Eurovision Song Contest con un brano diverso da quelli presentati al Festival, ovvero Bellissimo (uscito alle ‘primarie’) e L’Essenziale, canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2013.
Commenti riguardo il post