Sanremo 2012, Celentano e “La cumbia di chi cambia” non a caso segue il suo applaudito e contestato discorso. Video
Adriano Celentano entra in scena con il sottofondo delle note di “Thirteen women” cantando ma già si vede trapelare dal suo viso e dalla sua voce l’emozione che lo pervade. E’ stato un intervento che ha toccato momenti di viva contestazione ma anche di acclamazione.
“Quando parlo di chiusura di Famiglia Cristiana e di Avvenire dico ‘andrebbero chiuse’, non significa esercitare una forma di censura”.
A quel punto dall’Ariston si sono levati molti fischi e contestazioni, superiori agli applausi
. “Dovreste farmi finire di parlare, magari c’é qualcosa di interessante anche per voi”. E poi ha continuato fino a quando ha invitato il pubblico:
“Adesso potete fischiare”.
“La corporazione dei media si è coalizzata in massa contro di me, neanche se avessi fatto attentato allo Stato”:
così ha continuato Adriano Celentano dal palco dell’Ariston, ringraziando “don Mario”, il prete che lo ha difeso alla “Vita in diretta”, e criticando invece Marco Travaglio che, secondo Celentano, alla trasmissione di Lilli Gruber ha affondato anche lui il pugnale della critica mediatica.
[ad#Silvio]
E’ seguito il brano “La cumbia di chi cambia” e. non a caso Celentano, con questo brano ha sottolineato , il suo pensiero. Nell’ultima parte è intervenuto Gianni Morandi che, con la sua presenza, ha reso meno tesa l’atmosfera e, cosa non del tutto trascurabile, ha confortato l’amico Adriano.
Morandi ha sottolineato alla fine, che Adriano Celentano no odia nessuno e è stato male interpretato. Un momento molto emozionante quello del finale in cui Morandi si è visto sensibilmente emozionato e confortato con un’affettuosa carezza sulla testa, da parte di Adriano. Dal pubblico si è levata una voce:
“Adriano, sei un pezzo d’Italia”
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Pf1uaUddgbs[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MDVpYY0S2nc[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1kjkMDcd6sM[/youtube]
Commenti riguardo il post