Attenzione al rossetto: trovate tracce di componenti nocivi nella sua composizione

1 156

Denuncia da una ricerca dagli Stati Uniti: delle tipologie di rossetto conterrebbero alcuni componenti deleteri  per la salute, come piombo e titanio

Le labbra  accese dal rossetto, sono forse il sogno di ogni donna. Come punto estremamente sensuale del corpo femminile, ognuna di noi punta ad accentuare la bellezza delle proprie labbra con il colore che più ci dona. Sia esso rosso fuoco, arancio, fucsia, ma anche nero, bianco o blu, il rossetto è un compagno inestimabile nella vita di tutte noi. Uno studio della Berkeley University pubblicato su  Environmental Health Perspectives  lancia però un campanello d’allarme che le donne non possono trascurare. Gli studiosi hanno analizzato ben 32 tipologie di rossetto e lucidalabbra di sette marche diverse, vendute non solo nella grande distribuzione ma anche nelle farmacie.

Il rischio del rossetto

Nella gamma di rossetti analizzati sono state ritrovate infatti tracce di piombo,cadmio, cromo, titanio, alluminio e altri metalli tossici. Una presenza che gli studiosi della ricerca hanno definito “preoccupante”. Katharine Hammond, colei che si è occupata in primis dello studio, ha affermato: “Il rischio per la salute è correlato al fatto che in media si ingeriscono 24 milligrammi di rossetto al giorno, ma spesso i rossetti si spalmano più volte al giorno e così si arriva a ingerirne fino a 87 milligrammi”.  Il problema quindi non è solo a livello qualitativo ma anche a livello quantitativo: più volte coloriamo le labbra con il rossetto, più rischiamo di ingerire delle sostanze non propriamente innocue per il nostro corpo. Gli studiosi hanno sottolineato, tra l’altro, come nella gamma di rossetti analizzati non vi siano solo quelli più economici e considerati qualitativamente inferiori. Sono state prese in considerazione, come detto, diverse gamme e diversi “livelli” economici: i prezzi dei rossetti analizzati oscillano infatti tra i 5 e i 24 dollari. Occorre quindi prestare la massima attenzione ai rossetti e leggere sempre la loro composizione ed evitare di passarlo sulle labbra più e più volte al giorno. Sapremo resistere a delle labbra belle? Certamente si, perché almeno saranno più sane!

1 Commento
  1. cristina mazzini dice

    vorrei sapere le marche di rossetto analizzate e quali sono nocive per la salute.
    queste informazioni molto importanti ed e’ bene sapere la verita’.
    grazie
    Cristina

Rispondi