Tale e Quale Show, il programma di Rai1 condotto da Carlo Conti, è stato sicuramente il programma rivelazione del 2012. Testato con un discreto successo in primavera, è riuscito in autunno a sorpresa ad imporsi sulla concorrenza spesso insidiosa, toccando più volte i sei milioni di telespettatori e raggiungendo una media finale del 23%. Un successo che non poteva di certo passare inosservato ai dirigenti Rai che hanno pensato di realizzare in un solo anno ben due edizioni del programma, un mini torneo di quattro puntate ed uno speciale sui duetti.
Una scelta quella di aumentare esponenzialmente il numero degli appuntamenti del programma un pò rischiosa che avrebbe potuto anche stancare il pubblico a casa. Eppure le cose sono andate diversamente e lo stesso pubblico televisivo ieri sera ha consacrato definitivamente il talent scritto e condotto da Carlo Conti che si è aggiudicato il titolo di Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno, categoria che lo scorso anno vide trionfare con il 32% dei voti Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend di Fiorello.
Tale e Quale Show vede protagonisti 8 personaggi famosi che devono dimostrare la loro abilità nella nobile arte dell’imitazione, trasformandosi nel corso delle varie puntate in diverse icone della musica mondiale, imitandone timbro, impostazione vocale, ma anche look, tonalità e gestualità. Una formula non nuova, ma a quanto pare vincente che ha permesso al celebrity talent di vincere il premio di Miglior Trasmissione Televisiva dell’Anno. Il risultato è stato annunciato nel corso del Tg1 della notte essendo impossibile comunicarlo in diretta a causa della differita dell’evento Premio Tv 2013, registrato giocoforza mercoledì 13 al Teatro Ariston di Sanremo.