Al via le Paralimpadi . L’apertura ufficiale dei Giochi Paralimpici ore 22 del 29 Agosto a Londra alla presenza della Regina Elisabetta II
Paralimpiadi- Londra. Stasera a Londra si accenderà di nuovo la fiamma allo stadio olimpico alla presenza della regina Elisabetta II (mai come quest’anno tanto sollecitata a festeggiamenti e cerimonie di lunga durata, dal suo anniversario di diamante: 60 anni sul trono alle Olimpiadi e Paralimpiadi) e alla presenza di 80.000 spettatori.
Si tratta dei XVI Giochi Paralimpici, i più importanti mai organizzati finora con più di 3000 comparse ad animare la cerimonia tra cui un centinaio di bambini ed anche artisti handicappati. Tra i presenti dovrebbe figurare anche l’astrofisico britannico Stephen Hawking, immobilizzato su una sedia a rotella per una malattia degenerativa
Questa edizione record delle Paralimpiadi prevede la presenza di ben 166 paesi con 4200 atleti handicappati, 500 medaglie da vincere e la quasi totalità dei biglietti, due milioni e mezzo in tutto, già venduti.
Le Paralimpiadi aprono le porte ad atleti che presentano disabilità agli arti inferiori o superiori, non vedenti, disabilità intellettive, tra i tanti ci sarà spazio anche per atleti reduci dalle recenti Olimpiadi di Londra come è il caso di Oscar Pistorius o ancora di Natalia Partyka oppure di Natalie du Toit qualificata alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Le Paralimpiadi che debuttano stasera 29 agosto termineranno tra dieci giorni il 9 settembre.
Le Paralimpiadi possono essere seguite su sky.