Università: rimandati i test d’ingresso

0 194

Mercoledì dovrebbe essere varato il decreto, da parte del Ministero dell’Istruzione, con cui si posticiperanno le date per i test d’ammissione per le facoltà a numero chiuso. Il posticipo dei test d’ingresso è una conseguenza del calo drastico delle iscrizioni alle prove selettive, soprattutto nelle facoltà più ambite come Ingegneria, Medicina e Architettura dove si è toccato addirittura il 70%.

La regolamentazione dei test d’ingresso è stata cambiata solo il 24 Aprile scorso dal Ministro uscente Francesco Profumo, e prevedeva che a una generale diminuzione dei posti disponibili corrispondeva l’istituzione di una graduatoria nazionale in modo da consentire la trasmigrazione, dei futuri universitari, dall’Ateneo nel quale avevano sostenuto i test ad un altro in cui il punteggio ottenuto risultasse idoneo. Le date scelte per i test d’ammissione erano il 23,24 e il 25 Luglio ad esclusione delle Professioni Sanitarie, i cui test erano previsti per inizio Settembre.

Cosa è cambiato. Il nuovo decreto che sarà varato la settimana prossima introdurrà alcune novità, anzi l’unica novità sarà lo slittamento dei test d’ingresso al periodo settembrino. La classifica nazionale sarà confermata, invece per quanto riguarda le date dei test saranno le seguenti:

Il 3 Settembre si terrà il D-day per le facoltà di Architettura

Il 4 Settembre sarà il giorno delle Professioni Sanitarie

Il 9 Settembre toccherà alle facoltà di Medicina, Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Il 10 Settembre sarà il giorno conclusivo e toccherà alle facoltà di Medicina Veterinaria.

Queste date a mio avviso sono umanamente accettabili, visto che in precedenza gli aspiranti universitari avevano pochissimi giorni per prepararsi dato che le date dei test d’ingresso erano vicinissime agli esami di maturità.

Come funzionano le iscrizioni:

Tutti gli Atenei hanno il dovere di promulgare i nuovi appositi bandi entro e non oltre il 25 Giugno, ovvero il giorno d’apertura delle iscrizioni ai test sul sito: http://www.universitaly.it/. Il 18 Luglio sarà l’ultimo giorno utile per iscriversi mentre il pagamento dell’iscrizione ai test potrà avvenire entro il 25 Luglio.

Rispondi