Test di ingresso in Università, Iniziano!

0 103

Test di ingresso in Università, Al via i test per sostenere la prova di ingresso.Mercoledì 5  sempre quelli di Medicina e Odontoiatria, ma in lingua Inglese.

Test di ingresso in Università, proprio così, è giunto il momento di sostenere la prova di ingresso per le iscrizioni a i corsi di laurea. I primi Test di ingresso si sono svolti oggi e sono per le facoltà universitarie di Medicina ed Odontoiatria. Sempre per le stesse facoltà, ma in lingua Inglese,  i Test di ingresso  si sosterranno il 5 Settembre.  Si potrà sostenere il test oltre che in Italia in altri paesi: Germania, Gran Bretagna, India, Polonia e Stati Uniti. Solo uno studente su otto, però, riuscirà a realizzare il sogno di studiare per diventare medico o odontoiatra: i posti disponibili sono 10.173 per Medicina e circa 900 per Odontoiatria.

Non si placa però la polemica verso il sistema del numero chiuso in Università. il Codacons ha chiesto al premier Monti e al ministro dell’istruzione Profumo di eliminare le prove di ammissione ( Test di ingresso) e rendere libero l’accesso all’Università.

[ad#Silvio]

Il presidente del Codacons, Marco Donzelli, sulla questione del numero chiuso in Università, ha dichiarato:

Il numero chiuso all’università è assurdo e antistorico peraltro i test di ammissione, con domande magari di cultura generale, non selezionano certo quelli che saranno, ad esempio, i medici migliori. Non si capisce, poi, perché qualche ora di test dovrebbe valere più del voto conseguito alla maturità, dopo un percorso durato ben cinque anni di studio. Per migliorare la qualità della nostra sanità la selezione andrebbe fatta durante gli anni universitari, attraverso esami più selettivi e non certo con un test di un centinaio di domande da risolvere in qualche ora.

Rispondi