Settimana della cultura in Lombardia, dal 14 al 22 Aprile | EVENTI

0 83

Settimana della cultura in Lombardia, GRATIS da Sabato 14 a Domenica 22 Aprile Musei, Ville, Monumenti . Calendario Eventi in Regione

Settimana della cultura, Eventi in Lombardia

Settimana della cultura in Lombardia, sarà possibile visitare gratis Musei, ville e Monumenti sparsi per tutta la Lombardia da Milano a tutte le città Lombarde. Settimana della cultura in Lombardia inizierà Sabato 14 e terminerà Domenica 22 Aprile 2012.

Settimana della cultura in Lombardia, sarà possibile visitare gratis Musei, ville e Monumenti sparsi per tutta la Lombardia da Milano a tutte le città Lombarde. Settimana della cultura in Lombardia inizierà Sabato 14 e terminerà Domenica 22 Aprile 2012.
La Settimana della cultura, visionabile alla pagina di Chi Ama Milano, è una ghiotta occasione per fare una scorpacciata di cultura gratis: musei, ville e monumenti a Milano e in tutta la Lombardia, per ben 9 giorni saranno a disposizione di tutti i visitatori che vorranno scoprirli, curiosarci dentro e godere della bellezza artistica che il nostro territorio può offrire: da sabato 14 a domenica 22 aprile, infatti, si terrà la XIV edizione della Settimana della cultura, che prevede migliaia gli appuntamenti ad ingresso gratuito o ridotto in musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, un’occasione imperdibile per accostarsi al grande patrimonio italiano di arte e storia.
L’iniziativa è del Mibac, il Ministero dei Beni culturali, e spalanca le porte dei siti statali per promuovere e valorizzare l’arte e la storia del nostro Paese.
La settimana della Cultura, che è configurata come una grande festa collettiva, offre anche un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti.
[ad#Silvio]
La cultura è di tutti: partecipa anche tu è il tema conduttore che viene ripetuto ormai da qualche anno per sottolineare l’universalità del nostro patrimonio.
Milano ovviamente non fa eccezione: la Settimana della Cultura 2012 sarà l’occasione per scoprire l’apertura straordinaria della Collezione Branca per gli amanti del vino, oppure una visita guidata alla mostra:L’artigianato d’arte tra Ottocento e Novecento e l’archivio della Fonderia di Giovanni Lomazzi e figli presso la Biblioteca d’Arte di Milano.
Apertura straordinaria anche per la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei. Tra il 17 e il 19 aprile, sarà anche possibile ottenere una visita guidata presso la Biblioteca di Via Senato, mentre tra le mostre più interessanti troviamo quella di Marlene Dumas, Trecento anni di Jean-Jacques Rousseau in Italia e la mostra Immaginare e costruire la nazione. Manzoni da Napoleone a Garibaldi.
Per avere una panoramica completa degli eventi che si svolgeranno a Milano all’interno della settimana della cultura è possible consultare il sito ufficiale del MIBAC dove potete vedere tutti i luoghi d’arte aperte, mostre, musei, visite a Milano durante la Settimana della cultura.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.