San Lorenzo 2013, stasera la notte delle stelle cadenti.

1 118

Notte di San Lorenzo 2013. Il fenomeno sarà visibile ( al buio) fino al 12 Agosto. Intensa attività quest’anno.

San Lorenzo, tra la notte del 9 e 10 agosto siamo soliti ad osservare il fenomeno delle stelle cadenti o più comunemente chiamate lacrime di san Lorenzo. In questo 2013 il fenomeno delle stelle cadenti sarà di maggiore impatto tra le notti del 10 e 12 Agosto. Le persidi saranno osservabili in tutto il loro splendore ed in quantità.

San Lorenzo 2013, Stelle Cadenti che stelle non sono.

San Lorenzo
In molti non hanno mai visto una stella cadente durante la notte di san lorenzo.

Quindi a dispetto del nome “stelle cadenti” in realtà si tratta di polveri e piccoli detriti che “cadendo” ad altissime velocità  contro la nostra atmosfera la ionizzano e quindi la illuminano ad un altezza compresa tra gli 85 ed i 120 km provocando il suggestivo effetto che noi osserviamo. Le Perseidi sono meteore molti veloci, impattano nell’atmosfera a circa 60km/s (216.000 km/h!), possono lasciare scie abbastanza persistenti che resistono per una manciata di secondi.

Stelle Cadenti, sarà uno spettacolo fantastico. Potremo osservare dalle 50 alle 100 Perseidi ogni ora. Come saprete si potrà godere appieno l’evento rimanendo in un luogo totalmente (o quasi) buio. le luci della città impediscono praticamente del tutto la visione delle stelle cadenti.

San Lorenzo, per la notte del 10 Agosto molte città, località di mare, si sono attrezzate per poter ammirare in compagnia questo bellissimo evento. Sul sito Regioni Italiane potete trovare un elenco davvero completo di tutti gli Appuntamenti dedicati.

San Lorenzo 2013, da stasera saranno visibili le stelle cadenti. Gli esperti affermano che mai come quest’anno il fenomeno sarà intenso.

Che cosa ne pensate? Avete mai espresso un desiderio che si è poi avverato?

1 Commento
  1. stella dice

    non vedo l’ora è proprio oggi solo che non posso andare a vederle non le ho mai viste!!! però dicono che ci sono fino al 12 quindi andrò o domani o dopo domani solo che sono in corsica a saint florent e quindi devo trovare un posto adatto provate a suggerirmi se conoscent saint florent(Corsica) grazie ….ciao

Rispondi