Previsioni meteo: Anticiclone Ulisse, poi caldo | Fino a Ferragosto

0 83

Previsioni meteo: l’Anticiclone Ulisse, nonostante la piccola tregua dei venti settentrionali. poi sarà caldo con vento caldissimo!

Previsioni meteo in Italia

Previsioni meteo: Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, ci  comunica questi dati in merito alle previsioni meteo, in Italia, fino a Ferragosto:

Stanno giungendo in queste ore venti settentrionali più freschi sulle regioni adriatiche, anche forti sulla Puglia con la tramontana, mentre al nord ci sarà occasione per temporali sulle Alpi e Prealpi Lombarde ed orientali, mentre sulle regioni tirreniche si potrà respirare meglio grazie alla riduzione dell’umidità seppur con 34°C costanti.

L’effimera tregua nelle Previsioni meteo, sarà veramente breve, infatti ULISSE, il quarto anticiclone africano dell’Estate 2012 verrà solo scalfito, e promette caldo ad oltranza non solo fino al prossimo weekend del 4-5 Agosto, ma al centrosud fino a Ferragosto.

Ad aggravare il quadro del caldo e della siccità si aggiungerà a partire da VENERDI e nel Weekend del 4-5 Agosto, fino a Lunedì 6, il respiro infuocato del “drago africano”, il vento caldo direttamente dall’entroterra algerino che ha già fatto più volte impennare la colonnina di mercurio fino a 40°C sul campidano in Sardegna, in Sicilia, Calabria e Puglia.

[ad#Silvio]

Si raggiungeranno proprio Domenica i 37°C a Bologna, Firenze, 36 a Roma, Pescara, Perugia, 35 a Napoli, 38 a Bari, 40°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

I temporali in transito sulle Alpi e le Prealpi, in possibile estensione al Piemonte e Lombardia faranno veramente poco o nulla sul fronte del caldo e afa presente sulla Valpadana.

A più lunga scadenza l’Italia sarà divisa in due, qualche temporale al nord specie sulle Alpi Prealpi, poi a tratti Valpadana e Venezie, gran caldo al centrosud e Isole Maggiori fino a Ferragosto!

 

Rispondi