Neve a Milano, cancellati oggi dei voli da Linate. PREVISIONI

0 87

Continuerà, anche stamane, a nevicare a Milano e nel nord Italia, tregua solo nel pomeriggio. Previsioni

Anche oggi, Giovedì 02 Gennaio continua a nevicare a Milano e in tutto il Nord. La cartina che vedete in copertina si riferisce appunto alle previsioni per la giornata di oggi.

E’ atteso, comunque un leggero miglioramento nel pomeriggio ed in serata, dove le nevicate potrebbero sensibilmente diminuire anche in città. A lavoro mezzi spalaneve in tutta Milano, anche se, nelle zone periferiche persistono i disagi per il ghiaccio stradale. Il traffico, in città appare meno caotico di ieri, ma pur sempre difficoltoso, spesso nelle zone meno centrali, per via del ghiaccio formatosi dal freddo sulle strade, specie nelle prime ore della mattinata..

I disagi si sentono soprattutto nella viabilità autostradale, congestionata e nei voli. A Linate sono stati cancellati ben 14 voli. Anche se le previsioni aeroportuali per la pulizia delle piste ieri erano state positive, in realtà si fa i conti con l’incessante nevicata che ormai continua senza sosta dal 31 Gennaio pomeriggio.

[ad#Silvio]

Altri disagi si sentono nella percorribilità dei treni al Nord. Per problemi di ghiaccio sui binari, ieri sera un treno partito da Bologna e diretto a Bari, si è fermato nelle campagne poco dopo la partenza. E’ mancata l’elettricità ed i riscaldamenti dei convogli. Il treno , dopo lunghe ore di attesa è rientrato in stazione. L’episodio, visto il forte disagio dei 600 e forse molti di più passeggeri (da quello che ha comunicato un passeggero dal treno in forzata sosta), ha portato alla cancellazione di molte partenze da Bologna.

Al Nord:

Cieli molto nuvolosi con deboli nevicate sino al piano sulla Romagna, e tra Prealpi, alte pianure e pedemontane centro occidentali, in esaurimento entro la serata. Maggiori schiarite tuttavia in Liguria e la notte sulle pianure veneto-friulane. Temperature in calo, massime tra -2 e 3°C, punte superiori in Liguria. Venti moderati-tesi orientali. Mari molto mossi o localmente agitati al largo.

Al centro Sud:

 Ancora instabile sulle Adriatiche con piogge e nevicate a bassa quota, sino al piano tra Marche e Romagna. Qualche fiocco anche al Nord Ovest. Peggiora su Sardegna e poi al Meridione con neve a tratti al piano.

Venerdì 3 Gennaio: maltempo su Adriatiche e al Sud, con neve spesso sino in pianura. Temporali tra Calabria e Sicilia. Schiarite altrove ma con clima polare

Sabato 4 Gennaio: instabile al Centro Sud e sulle Adriatiche con neve spesso sino in pianura. Maggiori schiarite al Nord Ovest ma con clima gelido.

Rispondi