Modello Unico 2013: i modelli

0 92

Quando si parla di modello Unico contemporaneamente si parla di dichiarazione dei redditi. Di modello Unico, nonostante il nome porti a pensare il contrario, ne esistono varie versioni, infatti, abbiamo il modello Unico PF, quello destinato alle persone fisiche e il più diffuso, Unico ENC, destinato agli enti non commerciali, Unico SP, destinato alle società di persone, Unico SC, destinato alle società di capitali e agli enti commerciali.

modello-Unico-2013-300x225

Modello Unico. Ogni modello con le relative istruzioni è visionabile e scaricabile gratuitamente dal sito dell’agenzia delle entrate.

Modello Unico PF Mini. Il modello Unico PF Mini è un modello di dichiarazione dei redditi per le persone fisiche che mostrano una situazione semplificata a livello fiscale e inoltre può essere presentato da tutti i contribuenti che non possiedono la partita Iva. Naturalmente, l’utilizzo di questo modello non è obbligatorio, infatti, il contribuente può decidere se presentare il modello di dichiarazione dei redditi “Classico”, ovvero il modello Unico 2013 Persone Fisiche, oppure il modello Unico PF Mini che si caratterizza per il minor numero di pagine.

Rispondi