Elezione Presidente della Repubblica | DIRETTA LIVE STREAMING

1 68

Elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Dalle ore 10 di stamattina, giovedì 18 aprile 2013, il Parlamento Italiano, riunito in seduta comune e alla presenza dei delegati regionali (1.007 “Grandi Elettori” in totale) inizierà le operazioni di voto per scegliere il successore di Giorgio Napolitano.

Per eleggere il nuovo inquilino del Quirinale nelle prime tre votazioni occorre un quorum dei due terzi dei voti, pari a 672 elettori su 1007. A partire dal quarto scrutinio basterà invece la maggioranza semplice.

Presidente della Repubblica, i candidati

I candidati alla Presidenza della Repubblica che si sfideranno nel primo scrutinio saranno sostanzialmente due: Franco Marini e Stefano Rodotà.

Sul nome di Franco Marini dovrebbero convergere la maggioranza dei parlamentari del Partito Democratico, Popolo della Libertà e Scelta Civica;

Voteranno per Stefano Rodotà invece il MoVimento 5 Stelle, Sinistra Ecologia e Libertà e alcuni parlamentari del PD.

I parlamentari della corrente che fa capo a Matteo Renzi non sosterranno Franco Marini e potrebbero far convergere i propri voti su Romano Prodi. Discorso analogo per altri esponenti del Partito Democratico, dai “Giovani Turchi” di Matteo Orfini fino a Pippo Civati e Marianna Madia.

La Lega Nord voterà infine per Manuela Dal Lago, ex Presidente della Provincia di Vicenza.

Presidente della Repubblica, diretta live streaming

Sarà possibile seguire l’elezione del nuovo Presidente in diretta su canali del digitale terrestre e, ovviamente, in diretta live streaming su internet.

Diretta RAI su Rai Uno  con lo Speciale TG1 – Rai Parlamento dalle ore 10. Contemporaneamente diretta anche su Rai News (canale 48 digitale terrestre, Diretta web su Rai.tv), SkyTG24 e Tgcom24 (canali 51 e 111 e in streaming su www.tgcom24.it da pc, tablet e smartphone).

1 Commento
  1. bruno garbin dice

    sono stupefatto venga proposto Prodi a presidente Repubblica. Non è nemmeno capace di fare un discorso. Come politico fallì, come manager super fallì, Gente informatevi e chiedetevi cosa s’è preso in LIQUIDAZIONI varie, ma da chi è raccomandato dal padre eterno…! lo dobbiamo super pagare per SETTE ANNI ? E’ il nuovo che arriva? NO è l’ennesima MALEDIZIONE x tutto il Popolo Italiano. Siete ancora in tempo Meditate. Grazie

Rispondi