DomenicAspasso Famiglie 15 Aprile 2012 | INIZIATIVE

0 158

DomenicAspasso Famiglie 15 Aprile ecco le iniziative a tema per famiglie e bambini: Cucina e Giardinaggio. Elenco iniziative

DomenicAspasso Famiglie, Iniziative

DomenicAspasso Famiglie il 15 Aprile ha in ballo diverse iniziative nell’ambito familiare riguardanti le tematiche della Cucina e del Giardinaggio per Milano. Approfittando del biglietto da 1,50 euro valido tutto il giorno, sarà più facile girare per Milano con tutta la famiglia durante la domenicAspasso Famiglie del 15 aprile e raggiungere così i luoghi dei tanti laboratori ed eventi dedicati a bambini e ragazzi che animeranno questa giornata dalle periferie al centro città anche in caso di pioggia. In Rete sono descritte varie iniziative, che ora vi elencherò, riguardanti le tematiche della Cucina e Giardinaggio nell’ambito di DomenicAspasso per nuclei familiari con bambini  dai 3 agli 8-10 anni.

DomenicAspasso Famiglie, che così definisco per inquadrare il target delle Manifestazioni Eventi all’interno di domenicAspasso Milano propone una vasta scelta nell’ambito delle due tematiche  che sto illustrando.

Si può scegliere, per esempio, di partecipare a uno dei laboratori di cucina per bambini, Mi preparo la merenda, organizzati da Milano Ristorazione. Quattro i centri cucina che li ospiteranno: Dora Baltea via Dora Baltea 14 – Milano Nord, Ucelli di Nemi via Ucelli di Nemi 54 – Milano Est, Colleoni via Colleoni 8 – Milano Ovest e Gargano via Quaranta 41 – Milano Sud. Tutti i laboratori saranno aperti in quattro fasce orarie: alle 11 fino a esaurimento posti, alle 12.30, alle 14 e alle 15.30 fino a esaurimento posti o con prenotazione, da effettuarsi in sede, a partire dalle ore 11. Inoltre, si potrà partecipare alle visite guidate dei centri cucina.

DomenicAspasso Famiglie, ecco un altro laboratorio. Questa volta si parla di giardinaggio e l’appuntamento è con Comunemente Verde presso Villa Lonati via Zubiani 1, vicino all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda. Alle ore 11 si terrà un corso dedicato ai bambini, che impareranno a trapiantare piantine di fragola e a utilizzare tutte le accortezze necessarie per una buona riuscita della coltura. Inoltre, già dalle ore 9 e fino alle 17, si potranno visitare liberamente o attraverso percorsi didattici condotti da esperti, tutte le serre con le piante tropicali e le specie succulente, l’orto didattico e gli spazi con collezioni di piante officinali e agrumi oppure riservati alle specie acquatiche e palustri della villa. Villa Lonati può essere raggiunta con i tram 4, 5, 51, 83 e 86 o scendendo alla fermata Maciachini della linea gialla M3.

[ad#Silvio]

L’appuntamento per DomenicAspasso Famiglie tra Molino Dorino e San Leonardo sarà, invece, dalle 10 alle 12, quando si potrà partecipare al laboratorio di riciclaggio creativo GettaCrea. L’attività, organizzata dalla Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi, è rivolta a grandi e piccini e si terrà presso il Laboratorio Culturale di Quartiere Spazio98, in via Appennini 98. A cura del Comune di Milano Rete Affido, altri due eventi per bambini tra cui scegliere, entrambi dalle 15 alle 17 presso il Servizio coordinamento affido in viale Luigi Sturzo 49 linea verde M2 Garibaldi: La foresta fatata o La mia casa tra le mani.

Il primo progetto evento domenicAspasso Famiglie partirà con una lettura animata dell’omonimo racconto di Roberto Capellaro e si chiuderà con un laboratorio creativo per costruire piccoli oggetti. La mia casa tra le mani è, invece, un laboratorio creativo di conoscenza e manipolazione di materiali comuni, dove impararne caratteristiche e potere evocativo. I due laboratori sono pensati per bambini dai 3 agli 8 anni, ma è molto gradita la partecipazione dei genitori. Per far respirare ai propri bimbi la cultura, invece, riapre Sforzinda al Castello Sforzesco, con percorsi e laboratori completamente gratuiti per bambini dai 4 agli 11 anni accompagnati dalle educatrici del Comune di Milano.

Due gli appuntamenti DomenicAspasso Famiglie in programma fino a esaurimento posti: dalle 10,30 alle 12,30 con Per sognare il Castello e dalle 14,30 alle 17,00 con Il libricino di Leonardo. Info e prenotazioni: tel. 02.88463792. E, se per caso il meteo cambiasse idea e domenica rispuntasse il sole, due gli appuntamenti all’aperto da non perdere con tutta la famiglia: dalle 14 alle 18 il Music corner, in piazza Oberdan, per esibirsi su un palco libero per ragazzi dai 14 ai 20 anni.

Sempre nel pomeriggio, DomenicAspasso Famiglie, alle 15, Fate, fiori e girandole di colori!: nel cortile delle Associazioni di Niguarda Associazione Ipazia, via Luigi Bianchi d’Espinosa i bambini potranno creare fatine di lana cardata, fiori di feltro e girandole di carta crespa per addobbare le piante del cortile da portare poi a casa costo di partecipazione: 5 euro.

Rispondi