“Freddie for a Day”:oggi si festeggia il compleanno di Freddie Mercury

0 96

Oggi, giovedì 5 settembre, Freddie Mercury avrebbe compiuto 67 anni e per festeggiarlo è  stato istituito il “Freddie for a Day”, una giornata intera dedicata al ricordo del grande leader dei Queen.

Freddie Mercury

Il 5 settembre il mondo intero ricorda la nascita del mitico e inimitabile Farrokh Bulsara, alias Freddie Mercury, che oggi avrebbe compiuto 67 anni.

Si chiama ”Freddie for a Day” l’iniziativa di raccolta fondi e sensibilizzazione a favore della Mercury Phoenix Trust, attiva nel mondo nella ricerca e nella lotta contro l’Aids, la malattia che ricordiamo ha ucciso lo stesso cantante dei Queen il 24 novembre 1991.

L’associazione, fondata dopo la sua morte dagli ex Queen Brian May e Roger Taylor insieme al manager del gruppo Jim Beach, ha creato il “Freddie for a Day” nel 2010.

L’idea è venuta a Liz Swanton, redattrice del sito web dell’associazione, che un giorno ha trovato un modo decisamente originale per ricordare Mercury e favorire la causa: trascorrere un’intera giornata lavorativa vestita proprio come lui.

Da allora, ogni 5 settembre i fan si incontrano e indossano qualcosa che li faccia assomigliare al loro idolo.

[ad#carbones]

La scelta è molto varia: si passa da un paio di baffetti, alla giubba giallo canarino simbolo del “Live at Wembley”, alle mantelle di ermellino, a corone e completi di pelle, e chi più ne ha più ne metta.

La giornata prevede inoltre serate a tema, flash mob, gare di quiz e il ricavato di ogni iniziativa andrà in beneficenza a favore della lotta contro l’AIDS.

Tra le iniziative più importanti, ricordiamo quella promossa dall’ Hard Rock International.

La catena di Café Americana dedichera’ l’intera giornata ai Queen con playlist dedicate, proiezioni di film documentari, musica dal vivo, quiz, giochi a premi e la raccolta fondi attraverso la vendita di una riproduzione dei baffi leggendari di Freddie.

E quest’anno hanno aderito all’iniziativa anche le sedi italiane di Roma, Venezia e Firenze.

Ma anche in questa giornata di festa si annuncia una notizia non tanto gradita ai fan dei Queen.

A quanto pare si sarebbe fermata del tutto la produzione del film sulla vita del grande Freddie Mercury. La causa sembra essere l’uscita dal cast dell’attore  Sasha Baron-Cohen, famoso per Borat e Il Dittatore, dopo diversi problemi con la direzione creativa del film.

Proprio l’attore inglese era ed e’ ancora considerato l’unico candidato possibile per interpretare il leader dei Queen.

E ora ricordiamo il grande Freddie Mercury con una delle canzoni a mio parere, piu belle dei Queen e non solo, Bohemian Rhapsody.

 
 

 

 

 

 

 

 

Rispondi