Sir Alex Ferguson si ritira? Clamorosa voce dall’Inghilterra | STORIA

0 174

Non ci sarebbe nulla di strano se un allenatore di calcio settantunenne decidesse di ritirarsi e vivere serenamente lontano dai campi di calcio. Se però quell’allenatore si chiamasse Ferguson, Sir Alex Ferguson, allora tutto sarebbe diverso.

Ecco dunque che le voci che giungono dall’Inghilterra sul possibile addio del coach scozzese del Manchester United riescono a stupire. Ferguson è infatti molto più che un allenatore per i Red Devils di Manchester, è un simbolo, un’icona, una istituzione.

Sir Alex Ferguson ha battuto tutti i record di longevità sulla panchina di un grande club internazionale. Siede infatti da ben 27 anni sulla panchina del Manchester United.

Secondo “The Telegraph”, Sir Alex Ferguson potrebbe annunciare il suo addio al Manchester e al calcio domenica prossima, prima o dopo la gara di campionato contro lo Swansea.

Sir Alex Ferguson: la storia di una carriera incredibile

In 27 anni di guida ferrea il super-tecnico scozzese ha conquistato 13 Campionati, 2 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa delle Coppe e 5 Coppe d’Inghilterra, un palmares da sogno.

Alex Ferguson è stato un calciatore professionista, di ruolo attaccante. Nel 1966, con la maglia del Dunfermline, segna 31 gol ed è capocannoniere del massimo campionato scozzese. L’anno successivo passa ai Rangers di Glasgow, sua città natale.

Inizia ad allenare nel 1974 e dopo tre anni conquista con il Saint Mirren la promozione nella massima serie del campionato scozzese. L’anno successivo ottiene la salvezza, ma viene comunque esonerato. Passa dunque all’Aberdeen dove resta ben otto anni, conquistando il suo primo campionato nel 1980. Resta all’Aberdeen fino al 1986 conquistando altri due scudetti, quattro Coppe di Scozia, una Coppa di Lega, la Coppa delle Coppe nel 1982 e la Supercoppa Europea nel 1983.

Nell’ultima stagione all’Aberdeen guida anche, part-time, la nazionale scozzese. I Mondiali del 1986 sono tuttavia poco felici per la Scozia che viene eliminata al primo turno. Inizia dunque la lunghissima e straordinaria avventura alla guida del Manchester United.

Già in passato, nel 2001 e nel 2010, Sir Alex Ferguson ha annunciato il ritiro, ripensandoci. Potrebbe avvenire di nuovo…

Il record assoluto di permanenza sulla stessa panchina appartiene tuttora a Guy Roux, allenatore della squadra francese dell’Auxerre dal 1961 al 2005 (44 anni!). Per raggiungerlo Sir Alex Ferguson dovrebbe rimanere in carica fino alla veneranda età di 88 anni, un po’ troppo anche per lui.

Rispondi