Milan: Christian Maldini in prima squadra. La dinastia continua

0 82

Grande emozione a Milanello ieri. Agli ordini di Massimiliano Allegri si è infatti aggregato alla prima squadra un giovane terzino classe 1996. Un giovane elemento in più per una prima squadra che, soprattutto in difesa, sta attualmente soffrendo a causa dei molteplici infortuni. Ad attirare maggiormente l’attenzione è tuttavia il cognome del ragazzo, un cognome che ha già fatto la storia del club rossonero: Maldini.

Christian Maldini

La dinastia Maldini continua

Il ragazzo si chiama Christian Maldini ed è figlio dell’indimenticabile capitano Paolo nonché nipote dell’ex CT della Nazionale Cesare. Christian è dunque il terzo Maldini a vestire i colori della formazione milanista e, sia lui sia i tifosi, non possono che sperare nella possibilità di ripercorrere le orme dei due illustri predecessori.

Cesare e Paolo Maldini
Una vecchia foto di Cesare con un giovanissimo Paolo Maldini

Nonno Cesare, classe 1932, ha militato nel Milan dal 1954 al 1966, disputando 347 partite e siglando 3 gol. Difensore arcigno, ha collezionato anche 14 presenze in Nazionale. Con la maglia rossonera ha vinto 4 scudetti, una Coppa Latina e una Coppa dei Campioni (da capitano, nel 1963). Cesare Maldini è stato anche allenatore del Milan dal 1972 al 1974, in coabitazione con un’altra leggenda rossonera: Nereo Rocco. E’ stato commissario tecnico della Nazionale italiana dal 1996 al 1998 e della Nazionale del Paraguay dal 2001 al 2002.

Paolo Maldini

Papà Paolo, classe 1968, è approdato giovanissimo in prima squadra, dopo una brillante trafila nelle formazioni giovanili rossonere. Ha militato in maglia rossonera dal 1984 al 2009, collezionando ben 26 trofei (7 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe di Lega italiane, 5 Coppe dei Campioni, 5 Supercoppe europee, 3 Coppe Intercontinentali/Mondiale per club) e diventando uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Detiene il record di presenze in Serie A (647, con 29 gol), nelle competizioni UEFA (174) e, ovviamente, con la maglia del Milan (902). Paolo Maldini conta anche 126 presenze (con 7 reti) in Nazionale.

Christian Maldini ha anche un fratello più piccolo, Daniel, nato nel 2001. Anche lui milita nelle giovanili del Milan. Chissà che tra qualche anno…

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.