Polvere mediatica sulla politica: Monti accusato di aver occupato fin troppo la Rai con la sua presenza. E Zavoli accetta le proteste.
Una ulteriore sfida tra i due leader, questa volta di natura mediatica.
Monti in tv ed inizia lo scandalo. Politica e comunicazione sono due tasselli dello stesso puzzle: non esiste l’uno senza l’altro. E la battaglia che sembra giocarsi in queste ora per la presenza sui mezzi di comunicazione di massa. Paolo Bonaiuti, portavoce del Pdl, ha infatti espresso le proteste del suo partito a causa della presenza di Mario Monti in Rai, sia essa in forma televisiva o radiofonica. Difatti, il primo ministro è stato ospite questa mattina a Rai1 ad Uno Mattina e ieri su Rai Radio 1 nella trasmissione di Antonio Preziosi, Radio Anch’io. Le proteste sono state accettate dal presidente della commissione di vigilanza Rai, Sergio Zavoli, che ha così dichiarato: “Dobbiamo chiarire con l’azienda se i direttori di reti o di testate decidano da soli chi invitare. Lo sgarro c’è, è palese ed è grave”.
I maggiori giudizi negativi sono da parte di Silvio Berlusconi che grida a delle presunte iniquità: “Monti ha parlato quattro volte al giorno per tredici mesi mettendosi in mostra. Io ero in silenzio. Adesso fa le stesse cose che faccio io, ma se lo fa lui non è scandalo. Se lo faccio io sì…” Eppure, nel periodo di riferimento citato da Berlusconi era ovvio che il Professore fosse in prima linea, essendo il Primo Ministro di un Paese Europeo sull’orlo del baratro quale l’Italia.
Pier Luigi Bersani non sembra voler farsi trascinare nella questione mediatica, affermando di non essere affatto interessato ad una conta precisa dei minuti da attribuire all’uno o all’altro partito. Chiede invece che i minuti che spetterebbero a lui vengano dedicati agli affari esteri, come all’emergenza che la Siria vive da troppi mesi a questa parte.
Giochi mediatici quindi che distraggono sulle vere problematiche della questione italiana: chi governerà il Paese dal prossimo febbraio. E i nostri politici dovrebbero soffermarsi solo su questo.
Commenti riguardo il post