Tutti erano curiosi di sapere quale personaggio tra i tanti che ha imitato nella sua carriera, Maurizio Crozza avesse potuto interpretare stasera nella premiere della sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo. D’altronde era l’ospite più atteso della serata, se non addirittura dell’intera kermesse canora. Qualcosa però è andato storto e portare a termine il monologo è stato più difficile di quanto si potesse immaginare.
Alle 22.23, infatti, il comico genovese fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston travestito da Silvio Berlusconi. Subito dopo parte una versione parodistica di Formidable, una canzoncina ironica che dal pubblico di Sanremo viene accolta dai fischi. “Niente politica a Sanremo” si sente urlare, seguito poi da un “Vai a casa”, di fronte a un Crozza per la prima volta in difficoltà e con le lacrime agli occhi. “La mia non è propaganda, dai non fate così“, dice il comico tentando di placare il pubblico. In sala però cresce l’imbarazzo, una parte dell pubblico è in delirio, la difficoltà è tanta e Fabio Fazio è costretto ad intervenire ben due volte per invitare alla moderazione.
Con un pò di difficoltà il monologo va avanti svoltando sull’ingovernabilità del Nostro Paese. Il comico per par condicio veste anche i panni di Pierluigi Bersani ed Antonio Ingroia. Le sue cartucce però non si sono ancora esaurite, e Crozza imita Luca Cordero di Montezemolo che discorre sulla sua scuderia di Ferrari e sulla lista Monti. Alle 23.02, dopo un monologo un pò troppo lungo, il comico si congeda in maniera un po’ fredda.
Così su due piedi le domande che vengono in mente in questo momento sono due:
- Se Maurizio Crozza non avesse iniziato con l’imitazione di Silvio Berlusconi, il pubblico presente all’Ariston avrebbe reagito in questa maniera?
- Era davvero necessario portare la satira politica sul palco dell’Ariston? Insomma, dei siparietti politici sul palco del Festival ne siamo abituati (basti pensare all’intervento di Adriano Celentano lo scorso anno), ma in pieno periodo di campagna elettorale non si poteva evitare?