M5S candidature alla presidenza: Roberto Fico alla Camera e Luis Alberto Orellana al Senato. Il Pd voterà scheda bianca. Schede Candidati
Dunque il M5S ha ribadito che comunque voterà solo i propri candidati: Roberto Fico e Luis Alberto Orellana e non darà alcun sostegno ad altre candidature proposte sia dal Pd che dal Pdl. Pare però che il Pd voterà scheda bianca.
M5S voterà come presidenti solo Roberto Fico e Luis Alberto Orellana
M5S ha dichiarato che, comunque, voterà solo i propri candidati sia alla Camera che al Senato, e per tutte le altre situazioni che si presenteranno, Vito Crimi ha specificato che:
“noi voteremo solo i nostri candidati” perchè “per noi è indifferente il Pd o il Pdl”.
“in caso di ballottaggio Pd-Pdl al Senato, voteremo scheda bianca o magari qualcuno, se vorrà, lascerà l’Aula di Palazzo Madama”.
“Non daremo mai la fiducia a persone che in tutti questi anni hanno tradito la nostra. Un governo in carica per mandare avanti i lavori del Parlamento c’è sempre e cessa di esserci solo quando si insedia uno nuovo. Dunque, si può fare…”.
Vediamo ora una scheda dei due candidati del M5S. Roberto Fico sarà votato dai parlamentari del M5s come presidente alla Camera:
“Roberto Fico è stato uno dei primi sostenitori del movimento 5 Stelle, uno dei primi ad aderire, 35 enne, Raffaele Fico si è diplomato a Napoli al Liceo Classico “Umberto I” per poi laurearsi con 110 e lode in Scienze delle Comunicazioni con indirizzo in Comunicazioni di massa. Un titolo di studio particolarmente indicato per gli iscritti del M5S. Nel suo curriculum c’è anche un Master in Knowledge Management del Politecnico di Milano”.
E adesso l’altro candidato del M5S per la presidenza del Senato Luis Alberto Orellana:
“Nonostante il nome e cognome spagnoli è originario di Caracas ma italiano “da quando negli anni settanta – spiega lui stesso nella candidatura sul Blog di Beppe Grillo – la legge italiana ha consentito anche alla madre di trasmettere la nazionalità ai propri figli. Mia madre è infatti italiana e quindi così pure io”. E’ sposato con Loredana e padre di due figli adolescenti.
[ad#silvio]
Ha trascorso l’infanzia in Venezuela ed è arrivato in Italia, a tredici anni, nel 1974. Ha conseguito la maturità scientifica a Pavia e poi la laurea in Scienze dell’Informazione. Dopo meno di un mese dalla laurea già lavorava in una software e dopo 18 mesi passa in Italtel dove lavora ancora oggi nonostante una parentesi di 3 anni in Lucent Technologies. Ha trascorso un anno come cooperante a Nairobi, in Kenya, dove ha insegnato nell’istituto AFRALTI (African Advanced Level Telecom Institute) varie materie legate alle telecomunicazioni. Parla correntemente inglese e spagnolo oltre all’italiano. Per lavoro ha sempre viaggiato molto: Guatemala, Colombia, Brasile e Argentina, dove si e’ trasferito per poco più di un anno.
Attualmente si occupa nell’area commerciale di Italtel di clienti italiani. Nel 2009 entra nel ‘Meetup Amici di Beppe Grillo’ di Pavia e si candida alle elezioni comunali della cittadina lombarda con una lista civica certificata. Era fra i presenti a Milano il 4 Ottobre 2009 alla fondazione del M5S”.
Per quanto riguarda le votazioni al Senato ed alla Camera, pare che il Pd voterà scheda bianca…