Il brand produttore leader di denim ha dato avvio alla sua nuova linea di jeans, fatti dalle bottiglie riciclate. Una nuova mossa vincente per un’azienda da sempre attenta all’ambiente
E’ il re dell’abbigliamento, non fa differenza sia per uomo, donna o bambino: è il jeans. Siamo abituati ad indossarli in ogni dove, dal formale all’informale ed ora, grazie al brand Levi’s saremo pronti anche ad indossarlo con materiale derivato da bottiglie riciclate. Per la collezione 2013 primavera-estate, la Levi’s ha lanciato Waste<Less, i cui capi saranno fatti almeno per il 20% di materiale riciclato e/o conterranno una quantità di bottiglie pari a 350 o 550 grammi. L’intera linea è già in vendita ed ha richiesto oltre 3,5 milioni di bottiglie riciclate per la realizzazione.
Nessuna restrizione per il tipo di bottiglia utilizzata: siano esse di birra, soda, d’acqua o siano vaschette di plastica per alimenti. Tutto è stato rastrellato dai vari comuni degli Stati Uniti per essere poi trasformate in una specie di poliestere. Il composto è stato poi miscelato con il cotone e poi tessuto insieme ai filati tradizionali. L’unica suddivisione che vi è stata è quella cromatica: ogni bottiglia ha un colore differente, ma Levi’s sembra fare di questo un punto vincente. I capi saranno di colore diverso, tanti quante bottiglie di plastica possono esistere. James Curleigh ha dichiarato di aspettarsi un nuovo aspetto valoriale nei confronti dei rifiuti, ora che è stato dimostrato anche dalla moda quanto essi possano essere utili, così tanto da essere indossati: “Questa collezione dimostra che non c’è bisogno di sacrificare la qualità, la comodità o lo stile per dare luogo ad un nuovo inizio”.
Il brand Levi’s non è nuovo a questo genere di iniziative. Già nel 2008 aveva vietato l’importazione per le proprie filiali del cotone proveniente dall’Uzbekistan, lo Stato più sfruttato in questo senso. E nel 2009 ha introdotto “A Care Tag for our Planet“, un’iniziativa educativa per i cittadini che insegna a lavare i propri capi d’abbigliamento con un minore impatto ambientale.
Commenti riguardo il post