Vacanze Ischitane per il cancelliere tedesco Merkel, a Pasqua nell’isola di Ischia tra terme, passeggiate e visite…
Angela Merkel a Ischia “vacanza isolana”…ma non isolata
Angela Merkel fluttua tra notizie, immagini, foto, notiziole di questo week end pasquale, annunci che la vedono in vesti inusuali, che ben poco hanno a che vedere con quelle ufficiali da cancelliere tedesco, con il suo abituale tailleur pantalone nero dunque o dai colori un po’sciapi che la primo ministro ostenta a ogni occasione.
La Merkel che viaggia sul net non è proprio quella cui siamo abituati: il soggetto tutt’altro che politico, l’abbigliamento non proprio “une tenue de ville”, una tenuta sportiva piuttosto o vesti succinte.
La prima immagine che circola in questi giorni in rete ci mostra una “ipotizzata” Merkel di qualche decennio fa, ragazza degli anni ’70, figlia del suo tempo, libera, emancipata e nudista come le due compagne con lei nella foto.
Conoscendo gli usi e abitudini tedesche, non c’è molto da stupirsi, né da gridare allo scandalo.
Per anni ho visto sulle spiagge toscane, tedesche che senza complessi, in maniera molto disinibita si spogliavano, cambiavano costume, magari non ostentatamente sulla battigia, ma tranquillamente comunque in un angolo della spiaggia senza bisogno di cabine, o di nascondersi alla vista altrui.
Parlo di tempi in cui il nudismo non era certo praticato sulle spiagge italiane e in cui un atteggiamento disinibito, non complessato(nulla a che vedere con l’ostentazione) poteva fare ancora effetto…
Che sia veramente Angela Merkel la ragazza a sinistra della foto in circolo su vari blog, partita a quanto pare dal Canard enchainé, non è dato saperlo con certezza, magari si tratta di un fotomontaggio, di un pesciolino d’aprile, in tema con acque, mare, isole…
Sicuramente però la signora in costume da bagno intero, vicino alla piscina delle terme di Afrodite a Sant’Angelo di Ischia, che si ripara sotto un accappatoio verde acido, è proprio lei.
Angela Merkel a Ischia in vacanza nelle isole italiane.
Fedele ai suoi usi e costumi Frau Merkel ha trascorso le vacanze pasquali a Ischia, in un hotel che, a quanto pare, da lungo tempo la annovera tra i fedeli clienti e che il cancelliere tedesco frequenta ben da prima di assurgere alla leadership teutonica.
Di che rassicurarsi così che, crisi o non crisi, bello o brutto tempo, i turisti tedeschi non hanno abbandonato l’Italia?
Se la notizia delle vacanze campane è circolata nei vari quotidiani italiani, è stato soprattutto per raccontare come Frau Merkel non avendo trovato in servizio il maître di hotel che da anni conosceva e con cui era in cordiali rapporti e avendo appreso che era stato licenziato, si sia recata a casa dell’ex impiegato dell’albergo, per una visita “fuori programma”.
Schivando orde di giornalisti segugi, avrebbe raggiunto la dimora dell’ex-maître per rendergli visita e fermarsi a pranzo con lui e la famiglia.
La notizia è stata riportata attraverso la voce di Marianna, figlia di Cristoforo Iacono, il dipendente licenziato che ha raccontato l’incontro con il padre. ‘‘La signora Merkel non ha trovato mio padre in albergo e avendo saputo che era stato licenziato è venuta fino a casa a trovarlo si e’ seduta ed ha pranzato con noi. La Merkel conosce mio padre da una vita, anche prima che diventasse capo del governo. Siamo stati felicissimi di averla qui a casa nostra.”
Il sindaco di Serrara Fontana, uno dei comuni di Ischia in cui abita Iacono, prende l’occasione per commentare :’‘E’ stato un bel gesto che denota un’attenzione ai rapporti umani da parte della signora Merkel ed una sua particolare sensibilità” e allo stesso tempo, parlando delle foto del cancelliere tedesco che hanno fatto il giro del mondo, per ricordare il diritto alla privacy ”Chiedo ai giornalisti maggior rispetto della privacy dei nostri ospiti illustri soprattutto se questi hanno manifestato la volontà di trascorrere una vacanza tranquilla e lontana dai riflettori della stampa”.
Concordo pienamente sul rispetto della privacy che dovrebbe essere una delle libertà fondamentali, anche se mi vien da domandarmi se il discorsino del sindaco non sia piuttosto una maniera supplementare per fare un po’ di pubblicità alle sue terre…
Sicuramente la bella isola di Ischia non ne ha bisogno, ma in questi tempi di crisi, nulla è mai di troppo per attirare turisti e far funzionare quella che per secoli è stata la colonna portante dell’economia italiana, che sicuramente più che mai necessita rinforzi in questi tempi duri.
Incoraggiante per l’economia poter pensare a Angela Merkel nelle vesti di testimonial dell’isola!
Funzionerà? Trascinerà euro teutonici nelle dissanguate casse italiane?
Farà avanzare l’economia turistica a passi di marcia?
Commenti riguardo il post