Herpes modificato annienterebbe il Cancro. Uno studio dell’Università di Bologna dimostra che il Virus dell’Herpes Modificato annienterebbe le cellule tumorali.
Sconfiggere il tumore con un Herpes Modificato.
E’ ancora prematuro per poter dire se funzionerà al 100%, ma dai primi studi dell’università di Bologna si è potuta dimostrata l’efficacia del virus che uccide in maniera selettiva le cellule tumorali.
Il virus herpes può essere programmato per uccidere le cellule tumorali del seno e delle ovaie. Nel 2009 i ricercatori coordinati da Gabriella Campadelli-Fiume avevano utilizzato il virus di derivazione herpes programmato proprio per entrare nelle cellule malate. Il virus non attacca le cellule sane ed è in grado di riconoscere i tumori con un marcatore HER-2.
Per ora l’esperimento è stato compiuto con successo su topi da laboratorio, il virus modificato è stato in grado di abbattere le cellule tumorali dimostrando l’efficacia di questo esperimento.
La procedura è ancora lunga ma lascia ben sperare visto i dati allarmanti, ogni anno ben 42mila nuovi casi di tumore, 10 Mila mortali.