Gabart primo della 7°edizione del Vendée Globe.Tutti i record battuti: dal numero di miglia percorse in 24 ore alla durata della corsa….
Arrivo di Gabart alle Sables d’OlonneE mentre tutti lo aspettano…la vittoria oramai è sua, il suo arrivo é di minuto in minuto rimandato. Il vento è calato, mentre la houle, onda lunga, maretta, imperversa e l’avanzata finale marcia a rilento.
Qualche imbarcazione oltre le pochissime ammesse stamani, cui era stata permessa l’uscita dal porto, tenta ora di andargli incontro.
Tutta la famiglia Gabart aspetta sul pontone il ritorno del suo “petit prince”(vero, c’è una certa somiglianza tra François e il Piccolo Principe di Saint Exupery) insieme a una folla festosa che srotola banderuole, sbandiera striscioni, da “Welcome François”, “Siamo tutti con te”, “Grazie di averci fatto sognare” a “Le seigneur des bateaux” fino a “Sposami François”…ma poche chance per l’aspirante compagna, Gabart ne ha già una, la norvegese Henriette e Hugo un bambino di dieci mesi, fino ancora a una magnifica iscrizione gigante sulla sabbia della più lunga spiaggia di Les Sables d’Olonne in cui si può leggere un colossale BRAVO FRANCOIS!.
E François Gabart sta realmente per diventare François Ier, primo di questa settima edizione del Vendée Globe.
Torno a seguire in diretta gli ultimi minuti della regata con il vento che è un po’ rinforzato. Gabart vira di mura, compie rapidamente le dernier empannage della sua corsa e punta diritto sulla linea d’arrivo.
Primo a 29 anni, primo, alla sua prima partecipazione, tutti i record battuti compreso quello del maggior numero di miglia percorse in una giornata, e di durata della regata
François Gabart traversa l’allineamento delle boe in 78 giorni, 2 ore 16 minuti e 40 secondi.
Tutti sono là ad attenderlo: il suo team, la famiglia, la stampa, gli amici, i locali, i sostenitori, gli sportivi, i curiosi, anche la marea che è alta e gli permette di poter entrare nel canale.
Pronto per tornare nel mondo? Pronto per il mal di terra?
Commenti riguardo il post