Blocco Auto 16 Settembre. Le proposte per i Ciclisti.

0 85

Blocco Auto 16 Settembre, Ecco alcune proposte per i Ciclisti in occasione del Blocco del Traffic di Domenica a Milano. Gli Eventi.

Blocco Auto 16 Domenica 16 Settembre. DomenicAspasso in bicicletta per migliaia di milanesi. Per questo primo appuntamento autunnale senza auto e senza moto dalle 10 alle 18 si moltiplicano le iniziative degli amanti delle due ruote. Biciclettate che nascono direttamente dalla voglia di cittadine e cittadini di riprendersi la città, proposte che arrivano dai singoli e che diventano patrimonio collettivo.

 I milanesi amano sempre di più la bicicletta, le vendite sono in crescita (+ 30% nel 2011) e il successo del BikeMi (2.300 mezzi in circolazione a Milano) è un’ulteriore dimostrazione. Proprio oggi è stata attivata la stazione n. 125 di via Fratelli Bandiera: sale così a 144 il numero delle stazioni dove è possibile ritirare le biciclette BikeMi che, in occasione di domenicAspasso, potranno essere prelevate gratuitamente da chi attiverà un abbonamento giornaliero.

 

“Sarà una domenica di festa per tutti, in cui ci si potrà muovere in città in sicurezza: con i mezzi pubblici, grazie al biglietto da 1,50 valido tutto il giorno, a piedi, per scoprire tutta la bellezza di Milano, o in bicicletta, magari con una delle 2.300 due ruote messe a disposizione da BikeMi. Per l’occasione, il servizio sarà gratuito per chi attiverà un abbonamento giornaliero”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran.

Tra le iniziative ricordiamo ‘A ruota libera’, una passeggiata riservata ai mezzi a ‘propulsione umana’ dove, se le biciclette la faranno da padrone, non mancheranno altri veicoli su ruote: pattini, schettini, skateboard, rollerblades. Appuntamento domenica alle 15.30 in corso Buenos Aires angolo piazzale Loreto.

Ciclobby organizza due pedalate: ‘La Milano napoleonica’ (appuntamento alle 10 in piazzetta Reale), alla scoperta dell’eredità bonapartista in città.

La seconda biciclettata si svolgerà in Zona 2, da Loreto a Costantino, in collaborazione con il gruppo di mobilità sostenibile della zona (ritrovo alle ore 10 in piazzale Loreto angolo viale Monza-via Padova).

In bicicletta anche la Milano della ‘movida’: Club Haus 80’s dà appuntamento ai “ciclisti per caso” alle ore 10 sotto la Porta di piazza XXVI Maggio. Si pedala lungo i Navigli fino alla Certosa di Pavia, sosta in agriturismo e ritorno. Vince non chi è più veloce, ma chi si presenta con la bicicletta più strana e originale. Unica regola: è di rigore la partenza alla bersagliera. Info sulla pagina web di domenicAspasso.

Per chi, infine, volesse dedicarsi a una giornata ‘a tutto sport’, l’appuntamento è a Figino, in via Ponte del Giuscano 1/2: dalle 10 alle 19 una giornata dedicata agli sport olimpici e paralimpici, con la possibilità di provare gratuitamente le varie discipline, insieme a insegnanti qualificati e a strumentazioni tecniche installate ad hoc. Partecipano le società sportive, le Onlus, le associazioni di volontariato e culturali della Zona 7.

Rispondi