Fazio-Saviano ritornano, a Maggio, su La7

0 58

Fazio-Saviano, ritornano insieme con uno show, a Maggio su La7

Ormai è certo, la coppia Fazio- Saviano, che tanto ha riscosso ascolti nelle puntate televisive andate in onda sulla Rai, ritornerà in televisione  con uno show che partirà a Maggio. La novità maggiore sarà l’emittente che  distribuirà lo show, non più la Rai ma l’emitente televisiva,questa volta, sarà La7. Desterà curiosità anche la location dello show…

Da Fonti ANSA apprendiamo che le puntate saranno caratterizzate da:cultura e parole, romanticismo e nostalgia, soprattutto qualcosa di nuovo, lontano dai soliti show.

Dopo il grande successo di “Vieni via con me”, campione d’ascolti su Rai3, la coppia Fazio-Saviano torna insieme con uno show in cui non mancheranno le sorprese, stavolta su La7. Del nuovo format si sa ancora poco, se non che esordisce a maggio in prima serata e che il titolo dovrebbe essere probabilmente ‘Ma l’amore no, ispirato dalla canzone di Lina Termini degli anni ’40.

Anche se ci sarebbero altri titoli allo studio, tutti comunque ispirati da canzoni celebri d’epoca. Il regista sarà lo stesso di ‘Vieni via con me’, Duccio Forzano, al suo debutto in un programma su La7, cosi come la scenografia è stata ancora una volta affidata a Francesca Montinaro (che ha firmato, oltre a “Vieni via con me”, anche tanti altri studi da “Le invasioni barbariche” a ‘Piazzapulita’), il direttore della fotografia è Daniele Savi (anche lui di casa nella rete diretta da Paolo Ruffini).

Massimo riserbo su eventuali ospiti e temi della trasmissione, che probabilmente verrà mandata in onda in contemporanea con il Salone del Libro di Torino (10-14 maggio). “Siamo in fase di work in progress, di certo possiamo solo dire che la trasmissione ci sarà e andrà in onda a maggio” fanno sapere fonti de La7.

[ad#Silvio]

Interessante anche l’indiscrezione (anticipata nei giorni scorsi da La Stampa) sulla location: le Ogr di Torino, ovvero le Officine grandi riparazioni dove anticamente si riparavano i treni. Le serate di domenica 13 e lunedì 14 maggio potrebbero essere quelle scelte per la messa in onda, ma allo studio ci sarebbe anche una terza serata martedì 15, anche se non ci sono ancora conferme.

Una scelta, fanno notare altre fonti, non casuale quest’ultima visto che, secondo le prime indiscrezioni, sarà uno show dove le parole, nelle loro varie declinazioni, faranno la parte del leone. Verrebbe da dire che idea romantica, ma anche da chiedersi: c’é da aspettarsi un Roberto Saviano inedito in smoking?

Sarebbe bello, visto che il romanticismo dovrebbe essere un altro segno distintivo di questo programma, in quanto – spiegano fonti vicine alla trasmissione – è l’unica certezza che gli italiani non possono farsi ‘togliere’.

Non è un caso che al cinema vincano film come Hugo Cabret o The Artist: la gente ha voglia di sognare. Mentre sulla trasmissione vige il massimo riserbo, i sopralluoghi sono partiti in questi giorni: ieri l’ultimo proprio a Torino, così come le riunioni tra La7, Endemol Italia (che produce il programma), gli autori e il cast.

Anche se non si escludono cambiamenti di location dell’ultimo minuto, nel caso in cui il budget si dovesse rivelare troppo alto rispetto ai canoni de La7. Va detto che le Officine, una volta centro di recupero e sistemazione dei treni, oggi spazio riutilizzato per eventi speciali, come la mostra per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sono uno spazio gigantesco e dunque molto impegnativo sul fronte produttivo.

La trasmissione di La7 si ispirerà al successo ottenuto nell’autunno 2010 su Rai3 da ‘Vieni via con me’ e tornerà a proporre quel modello di televisione ‘calma’, rassicurante e coinvolgente che Fazio e Saviano avevano proposto con ottimi riscontri di pubblico: la media in quattro puntate sfioro i 9 milioni di spettatori e il 30% di share.

Rispondi