Primo volo intercontinentale di Solar Impulse: l’aereo solare

0 47

La data è ancora incerta per via delle condizioni meteo che devono essere perfette, ma sicuramente questo mese i piloti svizzeri Bertrand Piccard e Andre’ Borschberg compiranno il primo volo intercontinentale della storia a bordo di Solar Impulse, l’aereo che sfrutta esclusivamente l’energia solare, senza usare neanche una goccia di carburante!!

L’impresa prevede un decollo da Ginevra (Svizzera)e un atterraggio, dopo ben 48 ore e 2500 km di volo, in Marocco e precisamente a Ouarzazate dove è in costruzione un’enorme centrale solare.
Il futuristico velivolo ha già compiuto un viaggio nel 2010, volando per 24 ore senza scali con la sola propulsione dell’energia data dai pannelli solari.

Il volo in Marocco e’ una prova generale del giro del mondo di Solar-Impulse che è previsto nel 2014 !!

Un bel traguardo e ottime prospettive per il campo dell’aeronautica che potrà mettere a tacere le voci che accusano il mezzo aereo di inquinare troppo, e di sprecare, per ogni volo, quintali di carburante nocivo per l’ambiente, già provato dalla aggressiva attività umana. E’ ancora presto per pensare a un uso di questo tipo di volo per il trasporto passeggeri, ma siamo fiduciosi e il tentativo di pensare veramente al nostro pianeta è senz’altro lodevole.

Rispondi