Il quadro di Cezanne “Il ragazzo dal panciotto rosso” ritrovato a Belgrado

0 166

Un quadro di Paul Cezanne rubato in 2008 ritrovato la scorsa notte.

Trovato il Quadro Rubato.

Il ragazzo dal panciotto rosso” o meglio “Jeune garçon au gilet rouge”un quadro di Paul Cezanne che era stato rubato nel 2008 dal Museo di Zurigo in Svizzera, dove l’opera si trovava, è stato ritrovato la scorsa notte a Belgrado e tre persone sospette sono in stato di fermo, mentre una quarta è tuttora ricercata dalla polizia serba che dirige l’inchiesta e che é riuscita a fare il ritrovamento.

L’operazione che ha portato all’arresto dei sospetti a Belgrado e a Cacak, città a 140 km dalla capitale serba è stata a lungo preparata, durante mesi con la cooperazione di polizie di altri paesi.

Il quadro di Cezanne era stato portato via dal museo insieme a tre altri quadri di celebri pittori, un Degas, un Van Gogh E un Monet nel febbraio del 2008. Una rapina in pieno giorno nella Pinacoteca Emil Georg Buhrle di Zurigo, museo che era stato spogliato di quattro tra le sue opere più celebri di un valore totale di 180 mila franchi svizzeri.

Il ragazzo dal panciotto rosso” un quadro del valore di 44milioni di euro, era stata dipinto nel 1889-89 dal pittore di Aix en Provence.
Paul Cezanne nato nel sud della Francia a Aix en Provence nel 1838 e qui morto nel 1906 appartiene alla corrente degli impressionisti. Autore di numerosi paesaggi di Provenza e in particolare della campagna di Aix en Provence è celebre per le sue svariate tele il cui soggetto principale è la montagna che domina Aix en Provence : “la Sainte Victoire”.

Se si passeggia nelle strade di Aix en Provence si può camminare sulle tracce di Cezanne. Lungo le vie del centro si ritrovano delle piastrelle  con la C iniziale di Cezanne incastrate tra i pavé della strada che marcano i passi del pittore aixois.

Rispondi