Centrale Nucleare di Penly in Francia: Il reattore resterà fermo diversi giorni.

0 156

Centrale Nucleare di Penly reattore fermo,  ora si cercano le cause.

Alla centrale nucleare di Penly in Normandia il reattore dei due incendi rimarrà fermo in attesa di determinare le cause dell’incidente.

Il reattore della centrale nucleare di Penly rimarrà fermo diversi giorni o almeno fino a quando tutti i controlli necessari non saranno effettuati per cercare di determinare le cause dei due incendi che si sono manifestati ieri in un reattore di questa centrale nucleare e la perdita di acqua.

L’incidente classificato a livello 1 su una scala che va da 1 a 7, secondo EDF (Electricité de France) non ha minimamente perturbato il raffreddamento del reattore della centrale nucleare e non ha nessuna conseguenza  sull’ambiente.

I due incendi, lo ricordiamo, manifestatisi ieri, si sono spenti rapidamente e il sistema di raffreddamento ha ben funzionato.

Il piano di mobilizzazione interno è stato tolto stamani quando dalle 4 del mattino non c’è più nessuna perdita di acqua nella. L’acqua radioattiva della perdita è stata raccolta in un bacino ad hoc.

Una persona è rimasta leggermente ustionata, ma nessuna traccia di contaminazione radioattiva sulle 29 persone che sono entrate nell’edificio per spengere l’incendio.

La deputata europea Verde, Michèle  Rivasi  porta parola di Eva Joly la candidata di EELV (Europe Ecologie Les Vertes ) per le presidenziali, le elezioni per il Presidente della Repubblica francese, si mostra comunque preoccupata e richiede attenzione e vigilanza al “problema centrali nucleari”.

Yannick Rousselet specialista del nucleare a Greenpeace ha giudicato l’incidente serio. Anche se per il momento non si può affermare che si tratti di un incidente grave rispetto alle conseguenze sull’ambiente o sulla salute all’esterno visto che per il momento nulla in questo senso si è evidenziato, si tratta comunque di un grave incidente rispetto alla sicurezza che dovrebbe richiedere un controllo di tutte le pompe di ogni centrale nucleare.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.