Domenica 27 ottobre i cittadini della Provincia Autonoma di Trento saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Provinciale. Seggi aperti nella sola giornata di domenica dalle ore 7 alle 22. Lo scrutinio dei voti avverrà lunedì 28 ottobre a partire dalle ore 7 e si concluderà entro la mattinata.
Presidente uscente è Lorenzo Dellai, eletto alla Camera dei Deputati nelle Elezioni di febbraio 2013 ed attualmente capogruppo di Scelta Civica, che nelle elezioni del 9 novembre 2008 ottenne un plebiscitario 56,99%.
Le elezioni nella provincia di Trento (Trentino) si svolgeranno in concomitanza con quelle della provincia di Bolzano (Alto Adige – Sudtirol). Gli eletti dei due consigli provinciali (composti da 35 membri ciascuno) costituiranno, insieme, il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige.
Elezioni Trentino 2013: fac simile scheda elettorale
FAC SIMILE SCHEDA ELETTORALE ELEZIONI PROVINCIA DI TRENTO 2013
Si vota tracciando un segno sul contrassegno di una lista: in tal caso il voto si intende espresso per la lista e per il candidato Presidente collegato alla lista; Si può, in alternativa, votare per il solo candidato Presidente tracciando un segno sul nominativo del candidato Presidente: il voto così espresso vale per il candidato Presidente, ma non per le liste (anche nel caso in cui sia una soltanto) ad esso collegate; E’ possibile infine tracciare due segni, cioè sia sul nominativo di un candidato Presidente sia sul contrassegno di una delle liste collegate al medesimo candidato Presidente: in tal caso il voto si intende espresso per la lista e per il candidato Presidente. Non è invece consentito esprimere contemporaneamente un voto per un candidato alla carica di Presidente della Provincia e per una delle liste ad esso non collegate (cosiddetto “voto disgiunto”).
L’elettore può esprimere inoltre fino a tre preferenze per i candidati consiglieri.
Elezioni Trentino 2013: i candidati
Ben undici i candidati alla successione di Dellai. Li riportiamo in ordine di inserimento nella scheda elettorale indicando, per ognuno, i movimenti politici (23 in tutto) in appoggio.
– Degasperi Filippo (MoVimento 5 Stelle);
– Casagranda Ezio (Rifondazione Comunista);
– Cloch Alessandra (Associazione Fassa);
– Mosna Diego (Insieme per l’autonomia, Civica Trentina, Amministrare il Trentino, Autonomia 2020-NT, Fare per Fermare il Declino, Progetto Trentino);
– Rossi Ugo Angelo Giovanni (Union autonomista ladina, Riformisti per l’autonomia, Unione per il Trentino con Dellai, Italia dei Valori, Partito Democratico, Verdi ecologisti e civici, PATT);
– Fugatti Maurizio (Cattolici Europei Uniti, Lega Nord);
– Filippin Giuseppe (Mir);
– Carollo Agostino (Ago Carollo);
– De Eccher Cristiano (Fratelli d’Italia);
– Bezzi Giacomo (Forza Italia);
– Arisi Emilio (Sinistra Ecologia e Libertà).
Potete trovare le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale cliccando sui simboli delle relative liste nell’apposita pagina del sito della Provincia Autonoma (Link diretto).
Commenti riguardo il post