Silvio Berlusconi tra poche ore, salvo clamorosi colpi di scena, cesserà di essere un senatore della Repubblica, uscendo forse definitivamente dal Parlamento Italiano. In applicazione della Legge Severino (ironia della sorte, votata dallo stesso Berlusconi nel 2012), dopo la condanna definitiva per frode fiscale subita circa quattro mesi fa, l’ex Premier dovrebbe decadere dal seggio senatoriale e non sarebbe candidabile per i prossimi sei anni. Il voto, inizialmente previsto per le ore 19, potrebbe essere anticipato addirittura alle 17. Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha intanto respinto la richiesta di voto segreto presentata dalla senatrice Casellati di Forza Italia. Il clima che si respira in queste ore a Palazzo Madama è pesantissimo, con tanto di rissa verbale (e quasi fisica) tra gli ex compagni di partito Sandro Bondi e Roberto Formigoni (FOTO).
Diretta TV e streaming della decadenza di Berlusconi
Canali all-news già prontissimi a seguire in diretta la decadenza. Su RaiNews, SkyTG24 e TGCOM24 la programmazione gironaliera sarà largamente dedicata al tema.
Immancabile appuntamento con la diretta-fiume di Enrico Mentana che, a partire dalle 16.30, seguirà in diretta su La7 le vicende relative al voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi. Qualora il voto dovesse prolungarsi oltre il previsto toccherà a Gianluigi Paragone, già in programma col suo talk economico-politico La Gabbia, completare la cronaca e l’analisi del voto.
Speciale Porta a Porta con Bruno Vespa, eccezionalmente in prima serata, su Rai Uno.
Sulle reti Mediaset diretta-fiume del TG4 a partire dalle 17, seguito da uno speciale in prima serata di Quinta Colonna. In seconda serata sarà Luca Telese su Canale 5 (Matrix) a tirare le somme della giornata.
Diretta streaming sui siti dei principali quotidiani nazionali e, naturalmente, sul canale YouTube ufficiale del Senato (LINK DIRETTO).
Particolarmente interessante inoltre la diretta Twitter. Da ore gli hashtag più gettonati sono #decadenza, #berlusconi e #opensenato, un podio che è tutto un programma.
Commenti riguardo il post