Tin Tin all’asta… Tin Tin ai livelli di un Picasso !

0 100

Rara copertina di Tin Tin venduta all’asta a prezzi “stratosferici”!

Tin Tin in America batte tutti i record di vendita di copertina di fumetti, la copertina più cara del mondo.

La prima copertina di Tin Tin in America, terzo album della serie del fumettista Hergé, realizzata nel 1932 è stata venduta all’asta a Parigi per 1,3milioni di euro.

Era stata acquistata dal suo proprietario che la ora venduta nel 2008 per 750 mila euro.

Un quadrato di 32 centimetri fatto di inchiostro di china e di gouache in colore, una particolarità che lo rende più che appetibile e ricercatissimo, essendo uno dei cinque esemplari esistenti realizzati da Hergé in “colore diretto”, come spiegano gli esperti della casa d’aste Acurial.

La vendita partita da una base di 500 euro é rapidamente salita.

Man mano i possibili acquirenti si sono ritirati e l’asta è continuata con un acquirente via telefono e un signore in fondo alla sala. Alla fine sarà quest’ultimo che se la aggiudicherà per la modica somma di 1.338.509,20 euro.

L’acquirente, così come il precedente proprietario, rimangono però anonimi. Chi, presente in sala, ha realizzato l’acquisto lo ha fatto per conto di un amico.

Unica informazione conosciuta: la copertina di Tin Tin rimarrà in Francia.

La casa d’aste era molto positiva sul risultato della vendita, crisi o non crisi, ipotizzava di raggiungere e superare il milione di euro e non si era affatto sbagliata.

Questo mercato rimane e diventa sempre più fiorente, lo dimostra infatti il prezzo battuto che fa constatare come in quattro anni il valore di questa copertina sia quasi raddoppiato.

L’illustrazione di Tin Tin è stata la pièce principale dell’asta.

La rarità ha richiamato tanta attenzione su un mercato che, negli ultimi quindici anni, è sempre in crescendo e non conosce stasi.

Un mercato in cui vendita dopo vendita, dichiarano alla casa d’aste, gli oggetti sono sempre più cari da quando si è capito che dietro un oggetto, dietro un album di fumetti c’è un creatore, un artista e che Hergé è un vero grande artista alla stregua di un Picasso o di un grande artista del XX°secolo.

Rispondi